Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Per una pizza perfetta ci vuole la Mozzarella: la Scienza conferma

Studio dell’Institute of Food Technologist pubblicato sul Journal of Food Scienze. Svetta dopo una comparazione con altre tipologie di formaggi

Non avevamo dubbi in proposito. Però se a supporto arriva anche la Scienza ufficiale, meglio ancora.
Per avere una pizza perfetta, calda, filante, saporita e croccante al punto giusto, il formaggio migliore da impiegare è la Mozzarella. Con altre tipologie di formaggio (sono stati presi in esame Cheddar, Colby, Edam, Emmental, Gruyere e Provolone) non si ottiene lo stesso risultato.
Lo dice, e lo spiega, lo studio pubblicato dall’Institute of Food Technologist di Chicago sul Journal of Food Science, e coordinato da Bryony James, dell’università di Auckland.

La Mozzarella, formaggio delizioso che accontenta tutti i palati, si fonde alla perfezione e si abbina praticamente con quasi ogni condimento della pizza. I ricercatori, utilizzando un programma che combina le immagini con i dati che le analizzano in dettaglio, sono riusciti a ricostruire composizione e consistenza di ciascun formaggio, così come gli effetti di ognuno sulla cottura della pizza.

E’ stato misurato, ad esempio, il grado di cottura, l’abbrustolimento e la capacità di diventare filante. Con la Mozzarella che è risultata la migliore sotto tutti i punti di vista.
Con la stessa tecnica, i ricercatori hanno analizzato anche l’uniformità del colore dei formaggi ed hanno scoperto che questa caratteristica è influenzata da fattori come l’elasticità, il contenuto di olio, il grado di umidità, l’attività dell’acqua e la temperatura di transizione.

Benvenuto, dunque, all’ok che arriva dalla Nuova Zelanda. Vorremmo anche ricordare che  il disciplinare STG prevede l’uso esclusivo della Mozzarella nella preparazione delle pizze.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *