Sei in > formaggio.it > News > Il Consorzio di tutela del Taleggio porta ad Anuga la qualità della Dop

Quest’anno la kermesse ha come tema chiave la crescita sostenibile

 

Consorzio Tutela Taleggio torna puntualissimo all’edizione 2023 di Anuga, fiera leader a livello mondiale per il settore alimentare, che si svolge a Colonia, Germania, dal 7 all’11 ottobre.

La kermesse, che quest’anno ha come tema chiave la crescita sostenibile, sarà l’occasione per promuovere il Taleggio D.O.P. presso un importante network di attori internazionali: la fiera conta ad oggi oltre 7.900 espositori da tutto il mondo e prevede un’affluenza che supera i 169.000 visitatori da più di 200 diversi paesi.

Anche quest’anno la scelta strategica di Consorzio Tutela Taleggio è quella di unire le forze con altre grandi eccellenze D.O.P. del settore caseario italiano: Asiago, Gorgonzola, Grana Padano e Mozzarella di Bufala Campana. Presso lo stand di AFIDOP, gestito in collaborazione con I Love Italian Food, sono in programma diverse attività per presentare l’autentica cultura enogastronomica italiana e valorizzarne le eccellenze. In questo contesto il Taleggio sarà protagonista di showcooking, degustazioni, inediti abbinamenti e racconti affascinanti. La D.O.P. verrà inoltre valorizzata attraverso le ricette curate dal talentuoso team dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, sotto la guida del Presidente e Chef Gianluca Casini. Tra i piatti da gustare, preparati con ingredienti di stagione, anche un tortino salato con zucca e crema di Taleggio.

Lorenzo Sangiovanni, Presidente Consorzio Tutela Taleggio commenta: “Il mercato estero rappresenta una delle leve principali per accompagnare l’incremento della produzione del Taleggio D.O.P.

Nel 2022 l’esportazione ha segnato un importante aumento del 14,18%, registrando uno storico record: 2.577 tonnellate di Taleggio esportate, pari al 29,3% della produzione totale. In particolare in Germania sono stati esportate circa 383 tonnellate per un’incidenza del 4,36% sul totale di Taleggio prodotto e del 14,88% su quello esportato. La nostra presenza, ormai abituale, ad Anuga non è solo occasione di promozione del Taleggio ma rappresenta anche un momento importante di incontro con i principali leader del settore al mondo. Un’opportunità di confronto e scambio sui temi più di più stretta attualità nell’ambito dell’agroindustria e del food in generale”.

Programma dello stand in collettiva presso Anuga:

8 ottobre, ore 12.00 – Show Cooking con Chef Domenico Gentile. Cinque deliziose ricette, ognuna dedicata a uno dei formaggi D.O.P. Al formaggio Taleggio Dop sarà dedicato un primo piatto della tradizione italiana: risotto “Zucca cremosa” con zucca frullata e crema di Taleggio.

9 ottobre, ore 11.30 – Storytelling e Degustazione dei Formaggi D.O.P. con Laura Melara-Dürbeck. Una degustazione in purezza dei formaggi per scoprirne le unicità e le peculiarità organolettiche. La giornalista e delegata dell’Accademia Italiana della Cucina di Francoforte, Laura Melara-Dürbeck, guiderà i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia e della cultura dei formaggi D.O.P. italiani.

10 ottobre, ore 14,30 – Wine Pairing con Claudia Stern. La rinomata sommelier Claudia Stern condurrà il pubblico in un viaggio di abbinamenti tra i migliori vini italiani e i formaggi D.O.P.

Questo evento offrirà un’esperienza sensoriale completa, in cui i sapori dei formaggi si uniranno alle sfumature dei vini italiani per creare combinazioni memorabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *