Sei in > formaggio.it > News > Studenti degli Istituti Alberghieri interpretano il Pecorino Romano dop

Il contest è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani

Il Pecorino Romano DOP è un formaggio dalla storia lunga secoli che, grazie alla sua grande qualità e versatilità, si presta a una moltitudine di preparazioni e idee.

E chi meglio degli studenti degli istituti alberghieri per interpretare le caratteristiche uniche e gli aromi del Pecorino Romano, coniugando tradizione e modernità?

In collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani è stato organizzato un contest specifico e destinato appunto agli istituti alberghieri di tutto il territorio nazionale con la tematica: «La ricetta SMART: Sostenibilità, Memorabilità, Ambizione, Racconto, Tecnica».

La prima fase di partecipazione consisteva nell’inviare le proposte di ricetta da parte degli studenti, con protagonista il Pecorino Romano. Dopo un’attenta analisi del materiale ricevuto da parte di una giuria esperta, 30 studenti sono stati selezionati per partecipare alla grande finale, tenutasi il 31 gennaio scorso nella sede dell’Istituto Carlo Porta di Milano. Una giornata piena di creatività, emozione e voglia di fare. I complimenti vanno a tutti i partecipanti, per il loro impegno e la loro energia. Questi gli studenti che hanno conquistato il podio e i titoli delle loro creazioni.

Autore: Andrea R., Istituto Alberghiero Maggia – Stresa; con: cannolo di linguine, spuma di pecorino romano dop, crema e polvere di carciofo

Cannolo di linguine, spuma di Pecorino Romano DOP - 1°

Autore: Riccardo U., Istituto Alberghiero Carlo Porta – Milano; con illusione di sottobosco al pecorino romano dop

Illusione di sottobosco al Pecorino Romano DOP - 2°

Autore: Federico M., Istituto Alberghiero Cascino – Palermo; con mousse al pecorino romano dop

Mousse al Pecorino Romano DOP - 3°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *