Sei in > formaggio.it > News > Picinisco in Festival 2016, ufficializzato il programma

È stato ufficializzato, il programma del Picinisco in Festival 2016 è pubblicato in tutti i suoi dettagli. Si tratta di un evento a carattere nazionale sui formaggi a latte crudo derivati da latte del pascolo.

Formaggi di latte ovino, vaccino o caprino, frutti del pascolo, che in Italia rappresenta una minoranza rispetto al sistema di allevamento, con gli animali chiusi in stalle o stazzi permanenti.

Quella che avviene a Picinisco è dunque una sorta di celebrazione di questi formaggi, che sono esposti nel viale che sale fino all’antico castello e che possono essere degustati e acquistati.

In evidenza ovviamente il Pecorino di Picinisco DOP, padrone di casa che apre le porta a tutti i formaggi da pascolo. Il Sindaco di Picinisco, Marco Scappaticci (in foto), ricorda che “Pastorizia in Festival è nata con il preciso obiettivo di promuovere e valorizzare la nostra terra, i nostri prodotti, la nostra cultura e le nostre tradizioni agresti.”

L’organizzazione del festival è a cura del comune, supportato dalle associazioni locali come l’Associazione Cotton Club, dalla Pro-Loco Orfeo Vacca, l’Associazione Montecorno, l’Associazione Il Volo Dell’Angelo, e naturalmente i pastori.

Il programma si propone di ricordare che se esiste il formaggio da latte del pascolo è perché il pastore lavora sulle montagne, e quindi si apre con con “Sui passi del pastore” il 9 agosto, con raduno a Prati di mezzo. Dopo una breve camminata si raggiungerà lo stazzo delle pecore, per poi risalire a Forestelle, naturalmente camminando, dove i pastori offriranno un evento eccezionale: il bagno delle pecore, nel torrente e lo spuntino sul prato. A conclusione il pranzo presso il rifugio Forestelle.

Sempre il 9 agosto alle ore 17, avverrà l’inizio delle manifestazioni come la mostra mercato dell’artigianato, degli strumenti musicali. Sempre alle 17 verranno aperti gli stand dei formaggi tipici tradizionali nazionali, sul viale del Castello e a seguire, alle 18, si svolgeranno le manifestazioni dedicate ai più piccoli, con “Pastorelli all’opera”. I bambini, guidati da Loreto Pacitti noto produttore e pastore locale e da Michele Grassi, critico di formaggi ed esperto di tecnologia casearia, potranno cimentarsi a fare il loro formaggio. A seguire uno spettacolare evento, sempre dedicato ai bambini, con i burattini e giocolieri a cura di “Pianeta Spettacoli”.

Durante tutta la serata sono previsti eventi musicali e gastronomici, i ristoranti di Picinisco con “Tavolata in piazza” faranno degustare i loro piatti in un grande ristorante all’aperto.

La manifestazione continua il 10 agosto, con inizio alle ore 18 con il saluto del Sindaco di Picinisco Marco Scappaticci e dell’Assessore alla Cultura Simone Ionta. A seguire l’intervento del dott. Emanuele De Vittoris “Pincipi gastronomici in chiave Slow per il Pecorino di Picinisco DOP” e poi, con la presentazione di Michele Grassi, il noto chef Fabio Campoli condurrà “A scuola di cucina”, uno show che dimostrerà come sia importante ottenere un ottimo piatto con i prodotti del territorio della valle di Comino.

La serata del 10 continuerà con una dimostrazione di come si ottiene una pasta filata, a cura di Loreto Pacitti e i concerti musicali a cura di gruppi nazionali ed internazionali. Naturalmente non mancheranno i percorsi gastronomici, gli artisti di strada e, ala terrazza del pastore i racconti di viaggi legati alla storia del formaggio.

Pastorizia in Festival continua la sua tradizione come importante manifestazione nazionale con alcuni “tocchi” di internazionalità e s’impone come fiore all’occhiello tra le manifestazioni nazionali del Centro Italia.

Naturalmente formaggio.it come media partner, vi invita a non mancare a questo spettacolare evento all’insegna del Pecorino di Picinisco DOP e dei formaggi a latte crudo del pascolo italiano.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *