Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Formaggi, mele, esplorazioni, dormire nella natura: torna Una notte al Parco

Riproposta nella Strada dei formaggi delle Dolomiti la manifestazione rivolta ai più piccoli. Due gli appuntamenti: uno a fine maggio, l’altro ad ottobre

Esplorare, gustare, sperimentare: due weekend di emozioni e avventura, immersi nella magia del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino (Trento), alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle mele trentine.
Tutto questo con mamma, papà o in compagnia. Dopo il successo della prima edizione, ritorna la magia di Una notte al Parco, ovvero il gusto della nanna nel Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino, iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

La novità del 2015 è che si raddoppia: due i weekend all’insegna della scoperta della natura, degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle gustose mele trentine con pernottamento in sacco a pelo all’interno dei Centri Visitatori del Parco.
Si comincia in primavera, il 30-31 maggio, nella cornice dalla Val Canali, ai piedi delle Pale di San Martino. Qui si dormirà a Villa Welsperg, tra libri che parlano di animali e allestimenti che richiamano il bosco. L’appuntamento autunnale, previsto per il 17-18 ottobre, è invece confermato a Paneveggio (Trento), con pernottamento all’interno del Centro Visitatori, nel cuore della Foresta dei Violini.

A rendere diversi i due programmi ci ha pensato la natura: differenti saranno le attività naturalistiche guidate, dalla passeggiata serale al laboratorio, che seguiranno il ritmo delle stagioni, mentre sul fronte goloso si potrà mettere le mani in pasta per creare un dolce con le gustose mele trentine e imparare a fare il burro in un caso e la Tosèla di Primiero nell’altro, con tanto di casaro.

Un’occasione anche per stare a contatto con gli animali: gli asinelli dell’Agritur Dalaip dei Pape saranno protagonisti di una passeggiata lungo il sentiero delle Muse Fadaie che circonda Villa Welsperg, mentre a Paneveggio non mancherà una vista al recinto dei cervi, con tanto di carezza. Per cena e colazione, curate da ristoratori e agriturismi associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, una carrellata di prodotti locali: dai formaggi ai salumi, dalle confetture al miele, accompagnati dalle mele trentine.

 

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *