Sei in > formaggio.it > News > Consumer > “Formaggi al centro”, 30 ristoranti di Roma celebrano le grandi Dop

Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pecorino Romano Dop e Pecorino Toscano Dop saranno rivisitati da importanti chef

La suggestiva cornice del centro storico, la maestria di trenta professionisti del gusto e la garanzia di tre grandi DOP: ecco la ricetta vincente che a Roma, nei week end fino al 7 giugno, renderà possibile la gustosa iniziativa dal titolo “Formaggi al centro”.
In concomitanza con Expo 2015, trenta ristoranti del centro di Roma proporranno tre ricette ispirate a tre eccellenze gastronomiche prodotte (anche) nel Lazio: la Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Pecorino Romano Dop e il Pecorino Toscano Dop.

Lo scopo è quello di riunire in un’unica occasione tre grandi protagonisti che hanno scritto la storia del sapore e di celebrarli attraverso le rivisitazioni fantasiose che gli chef di trenta tra i locali più in voga di Roma proporranno. Non mancheranno spunti creativi e ricchi di estro, capaci di azzardare gli abbinamenti più insoliti, non rinunciando però alla garanzia di assoluta bontà.

Cosa accostare, quindi, a 200 grammi di anguilla in carpione se non una pera tagliata a fettine sottili unita a misticanza e scaglie di Pecorino Romano Dop?
Suggerimenti poi anche per ricette veloci e facili da realizzare, le più efficaci nel far risaltare la qualità degli ingredienti. Nell’era dello street food, ultima fortissima tendenza gastronomica, sarà ideale proporre un cibo preparato in pochi minuti, da consumare anche per strada e in piedi. A tal proposito abbiamo il “trapizzino”, un succulento triangolino di pizza bianca farcito con pomodori piccadilly cotti al forno e dadini di Pecorino Toscano Dop stagionato.

Prodotti ottimi da gustare come piatto unico ma anche eccellenti ingredienti di menù ricercati.  Ecco allora che 125 grammi di Mozzarella di Bufala Campana DOP, tagliati a listelle, andranno a guarnire due filetti di rombo battuti, conditi con un filo d’olio e poi impanati nella farina di riso Venere. Forno a 180° per 7-8 minuti e un bel letto di insalatina di campo ad accogliere questi speciali involtini.

“Abbiamo voluto cogliere questa preziosa occasione e prendere parte all’iniziativa di Formaggi al centro anche per mettere in risalto un aspetto della Mozzarella di Bufala Campana Dop, a detta nostra, fondamentale, ovvero la sua versatilità”.  Queste le parole di Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, che prosegue così la sua riflessione: “In passato è stata conosciuta come prodotto utilizzato soltanto nelle preparazioni fredde, da accompagnare al massimo a pomodori o prosciutto, mentre negli ultimi anni abbiamo assistito alla sua evoluzione culinaria, che la vede ingrediente base di ricette gourmet e piatti sofisticati ed elaboratiA tal proposito, è il caso di menzionare il famoso evento Le strade della Mozzarella, che ha contribuito fortemente alla valorizzazione di uno dei formaggi più amati al mondo e delle sue terre d’origine. Un appuntamento di confronto e dialogo sull’alta cucina che interpreta ed indaga le frontiere della Mozzarella di Bufala Campana DOP attraverso numerose proposte dei più celebri chef stellati”.

Dal venerdì alla domenica, fino al 7 giugno, a Piazza Cola di Rienzo, sarà allestito un info point che fornirà tutte le indicazioni e i dettagli utili.
Sul sito web www.formaggialcentro.it la mappa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e le ricette protagoniste a base dei tre formaggi Dop.

 

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *