Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Contest Asiago CheeSfida, vince l’appassionato Diego Pontarolo di Tombolo (Padova)

Ecco la ricetta premiata: Pacchero ripieno di Asiago Dop e porcini su crema, birra e noci. 160 ricette per il miglior binomio Asiago Dop-pasta

E’ un appassionato di cucina Diego Pontarolo, di Tombolo (Padova), il vincitore della seconda edizione di Asiago CheeSfida, il concorso online promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago dedicato all’abbinamento Asiago Dop-pasta. A decretare la vittoria del suo Pacchero ripieno di Asiago Dop e porcini su crema, birra e noci è stata una giuria formata da 40 membri in rappresentanza delle quattro categorie in gara: ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati. L’atto conclusivo si è consumato nella finale dal vivo presieduta da Sonia Peronaci, la fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, svoltasi all’Università del Gusto di Vicenza, struttura formativa per il settore food della Confcommercio.

Il Concorso Asiago CheeSfida, iniziato lo scorso luglio, ha visto ben 160 ricette contendersi il titolo di miglior primo piatto capace di interpretare con gusto e originalità il binomio Asiago Dop e pasta, campioni di versatilità in cucina. Diego Pontarolo, studente universitario, che ha gareggiato per la categoria Appassionati, ha proposto un primo all’insegna delle sue tre passioni: la stagionalità, la birra e il formaggio, proponendo un pacchero ripieno di Asiago Dop e porcini su crema di birra e noci che gli ha garantito la vittoria.

In finale, insieme a Diego Pontarolo, si sono confrontati Andrea Zinno, di Roma, foodblogger di Tra pignatte e sgommarelli, Roberta Ottavianelli, di Viterbo, foodblogger di Cucina nostress e Cristina Benedetti, appassionata di Vigevano (Pavia). A conquistare il secondo posto è stato Andrea Zinno con il piatto Lasagna con bietina e Asiago Stagionato Dop; Roberta Ottavianelli, con le sue Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi si è classificata terza mentre Cristina Benedetti è giunta quarta con i suoi Gnocchi con crema di cavolfiore, Asiago e bastoncini di prosciutto cotto.

La ricetta  vincitrice di Asiago CheeSfida
Pacchero ripieno di Asiago e porcini su crema birra e noci

Ingredienti per 4 persone
300 gr porcini
200 gr Asiago Dop Fresco
24 paccheri
33 cl birra chiara
6 noci
1/2 carota
cipolla, sedano, aglio, burro, olio, timo qb
Asiago Dop Stagionato grattuggiato qb
pangrattato qb
1 cucchiaio raso farina 00
sale e pepe

Procedimento
Prepariamo la crema birra e noci. In una padella antiaderente far soffriggere dolcemente olio, una noce di burro e un trito finissimo di mezza carota, cipolla e sedano. Quando il soffritto sarà ben stufato, aggiungere la birra e lasciarne evaporare almeno ¼, continuando a mescolare. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere quindi le noci tritate e un cucchiaio di farina setacciata. Mescolare bene e continuamente per evitare il formarsi di grumi, fino a che si sarà creata una crema abbastanza fluida. Cuocere per 3 minuti.
In una padella far andare i porcini tagliati a pezzettini con solamente uno spicchio d’aglio, un po’ di olio e del sale, bagnando ogni tanto con dell’acqua calda e lasciar cuocere una decina di minuti. Una volta che i porcini saranno raffreddati, amalgamarli con l’Asiago Dop Fresco tagliato a cubetti e delle foglioline di timo. Tuffare quindi i paccheri in acqua bollente leggermente salata e farli cuocere per 8 minuti (dovranno solo ammorbidirsi). In una pirofila antiaderente, cospargere del pangrattato sul fondo, riempire ad uno ad uno i paccheri con il misto di porcini ed Asiago e disporli verticalmente sulla pirofila uno a fianco all’altro. Bagnare i paccheri così disposti con un po’ di fondo di cottura dei porcini e quindi cospargerli in superficie con una mistura in parti uguali di pangrattato e Asiago stagionato grattuggiato. Infornare per 20 minuti a 180°. Durante la seconda metà della cottura azionare la funzione grill del forno.
Una volta pronti, lasciare assestare i paccheri per 5 minuti. Nel frattempo distribuire la crema birra e noci ben calda formando uno specchio sul piatto, disporvi quindi sopra i paccheri in posizione verticale e guarnire con timo e gherigli di noce.


 

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *