Sei in > formaggio.it > News > Economy > Granarolo chiude il 2014 con un miliardo di fatturato: “Cresceremo ancora!”

Dopo l’accordo produttivo con Gennari spa, nuovi investimenti nell’export. Nasce Granarolo Cile, primo atto nel mercato sud americano

Granarolo rinnova il percorso di internazionalizzazione: in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro e polo produttivo di Bologna, la società ha annunciato due operazioni di acquisizione con un fatturato incrementale aggiuntivo a regime pari a circa 70 milioni di euro. L’occasione per la notizia è stata l’inaugurazione del nuovo polo produttivo presso il caseificio di Bologna, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e di molte istituzioni nazionali e locali. “Abbiamo avviato il processo di internazionalizzazione del Gruppo due anni fa, a seguito del morso stringente della crisi e della significativa riduzione dei volumi di latte consumato. Era una necessità ma anche un’opportunità. Abbiamo creato stabilimenti e investito in acquisizioni una cifra importante (100 milioni di euro), senza un euro di contribuzione pubblica, spesso salvando marchi e posti di lavoro, consci che il limite strutturale del nostro Paese è la dimensione media delle imprese, dimensione che preclude l’accesso agli strumenti finanziari, alla ricerca e sviluppo e dunque ai mercati non domestici“, ha detto il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari, che ha anticipato alcuni dati economici: “Chiudiamo il 2014 superando il miliardo di euro di fatturato ma, per competere con i player internazionali, dobbiamo crescere ancora: dovremmo raggiungere nel 2016 un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro. Abbiamo concluso un importante accordo con Gennari spa, società parmense con una lunga tradizione nella produzione di Parmigiano Reggiano, Grano Padano e Prosciutto crudo di Parma che apporterà a regime un fatturato aggiuntivo di circa 42 milioni di euro. Con la famiglia Gennari – ha spiegato il presidente di Granarolo – lavoreremo per portare queste eccellenze all’estero”. “Il secondo annuncio riguarda la creazione di Granarolo Cile, controllata da Granarolo International, prima piattaforma per approcciare il mercato sud americano. Granarolo Cile acquisirà il 90% della Bioleche Lacteos, storica cooperativa cilena di 300 allevatori con uno stabilimento di produzione di formaggio e un marchio ben posizionato sul mercato. L’operazione, finalizzata questa settimana, consentirà a Granarolo di raggiungere a regime, entro 4/5 anni, 27 milioni di euro di fatturato attraverso la vendita di formaggi cileni e di prodotti importati dall’Italia. L’America Latina è un mercato interessante e in crescita, con abitudini di consumo non lontane da quelle italiane. Stiamo guardando infatti anche ad altri Paesi di quell’area”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *