Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Formaggi lombardi Dop e polenta, show cooking dello chef Nicola Locatelli

Domani alla Casa di Alti Formaggi di Treviglio. Con il Taleggio, il Salva Cremasco e il Provolone Valpadana. Ricette storiche in chiave moderna

Un viaggio alla scoperta di uno dei più classici abbinamenti del territorio lombardo. Domani, martedì 25 novembre alle ore 18 alla Casa di Alti Formaggi di Treviglio (Bergamo) va in scenaPolenta e Formaggi Dop”, uno show cooking con degustazione condotto da Nicola Locatelli, chef e patron dell’Opera Restaurant di Sorisole (Bergamo). Gli ospiti potranno sperimentare gli utilizzi in cucina dei diversi tipi di polenta, accostati ai grandi formaggi della Lombardia come Taleggio Dop, Salva Cremasco Dop e Provolone Valpadana Dop.

Dalla polenta cròpa a quella taragna, la tradizione culinaria lombarda è ricca di incontri tra l’antico piatto della storia italiana e i formaggi. Lo chef Locatelli, per una sera, reinterpreterà queste storiche ricette in chiave moderna, spiegando i giusti abbinamenti con i diversi tipi di farina. L’incontro, presentato e moderato dal giornalista ed esperto gourmet Maurizio Ferrari, è gratuito.

“Uno degli obiettivi di Alti Formaggi è la valorizzazione del territorio – dice Gianluigi Bonaventi, presidente di Alti Formaggi E quale prodotto in abbinamento con i formaggi DOP valorizza al meglio il nostro territorio? Nicola, con le sue doti culinarie, saprà certamente esaltare al meglio le caratteristiche di ogni singola farina”.

Il progetto Alti Formaggi è nato nel 2009 dall’idea di alcuni Consorzi di formaggi lombardi, con l’obiettivo di creare una strategia comune per il lancio di un marchio e diventare il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela in Italia. Nel 2011 Alti Formaggi diventa un’associazione, costituita dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, dal Consorzio Tutela Salva Cremasco e dal Consorzio Tutela Taleggio. Alti Formaggi è da sempre un punto di riferimento per i consumatori, non solo attraverso la rete ma anche grazie a presenze attive ed iniziative specifiche, formazione ed informazione nel mondo della scuola, promozione e valorizzazione tanto dei prodotti associati come delle Dop e Igp. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità.

 

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *