Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Domenica 28 settembre a Branzi (Bergamo) il 1° Campionato mondiale di mungitura a mano

Vincerà chi in 2 minuti riuscirà a mungere il quantitativo maggior di latte. Il record da battere è di 4,5 litri. Attesi mungitori da tutta Europa.

Domenica 28 settembre a Branzi (Bergamo), in Val Brembana, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà il 1° Campionato mondiale di mungitura a mano. Una vera e propria sfida di abilità che vedrà convergere in questo piccolo paese decine e decine di partecipanti.  L’evento, (ospitato dall’Agriturismo Ferdy di Lenna, unico nel suo genere, ha carattere internazionale: sono attesi soprattutto mungitori dell’arco alpino, italiani, ma anche austriaci, tedeschi e svizzeri, laddove la pratica della mungitura a mano, non soppiantata dalle macchine, è in parte ancora diffusa.

Si aggiudicherà la gara chi riuscirà a mungere il quantitativo maggiore di latte nel minor tempo: l’attuale primato mondiale, omologato dal Guinness World Records di Londra e stabilito nel 2012, appartiene a Maurizio Paschetta, di Saluzzo (Cuneo) che è riuscito a mungere, in 2 minuti, 4,5 litri di latte. Ma lo scorso settembre, proprio in occasione della Fiera di San Matteo a Branzi, un allevatore ventenne di Lenna, Nicolò Quarteroni, è riuscito a fare decisamente meglio: in tre minuti ha munto 10,7 litri di latte, una media di oltre 3,5 litri al minuto. Il record, però, non è stato omologato dal Guinness, essendovi già un primato analogo fissato sui 2 minuti di tempo. Il campionato ufficiale si disputerà sulla distanza temporale di 2 minuti, cioè nell’arco di 120 secondi.

Il primo premio sarà di mille euro, oltre a un artistico secchio, che darà anche il nome al trofeo del campionato, denominato “Secchio d’oro”. Il comitato organizzatore spiega: “La manifestazione vuole essere l’occasione per sottolineare l’importanza del rapporto diretto tra contadino e animale, oggi troppo spesso dimenticato in un settore in cui prevalgono produzioni intensive e industriali: mungitura a mano significa recupero di antichi e sani valori, quelli della naturalità e della genuinità”.

Il trofeo è stato intitolato ai “Formaggi Principi delle Orobie”, un marchio creato appositamente dall’Associazione Fiera San Matteo (organizzatrice del Campionato) che riunisce le sei eccellenze casearie delle Prealpi Lombarde, ad oggi disponibili presso La Baita dei Saperi e dei Sapori di Zogno (Bergamo), all’ingresso della Val Brembana: Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana Dop, Bitto Storico, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Agrì di Valtorta e Strachitunt Dop, tutti formaggi che si contraddistinguono per la produzione nell’ambiente incontaminato della montagna.
Le iscrizioni al 1° Campionato mondiale di mungitura a mano si chiuderanno 24 ore prima dell’evento.
Info e iscrizioni: info@fierasanmatteo.it -338/2571965.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *