Sei in > formaggio.it > News > Al Cibus la prima forma di Puzzone di Moena DOP

Debutto ufficiale a Parma dopo il riconoscimento della UE. Può essere prodotto solo all’interno di una vallata che si affaccia sulle Dolomiti

La prima forma di Puzzone di Moena DOP sarà presentata ed esposta in anteprima esclusiva al Cibus di Parma (5-8 maggio). La denominazione di origine protetta è oggi una realtà impressa sulla forma di un’altra delle sette eccellenze del Gruppo Formaggi del Trentino, che rende merito a un prodotto simbolo dell’arte e della cultura casearia del territorio, tra i più noti anche oltre confine.
Il riconoscimento della DOP è frutto di un processo lungo e molto articolato giunto a termine con il sigillo ufficiale dell’Unione Europea, grazie al quale il Puzzone di Moena entra di diritto nel paniere di prodotti riconosciuti e tutelati direttamente dall’UE.
Il Puzzone di Moena DOP (Spretz Tzaorì in lingua ladina) può essere prodotto solo all’interno di un’area che comprende le lussureggianti vallate alpine cui fanno da sfondo le Dolomiti, recentemente riconosciute “patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *