Sei in > formaggio.it > News > Economy > Aiuti alimentari agli indigenti: bando di gara Agea da 12,5 milioni per i formaggi Dop

4 milioni di italiani soffrono di povertà alimentare. Il bando annunciato dal ministero prevede la fornitura agli Enti caritatevoli che li assistono

Aiuti alimentari agli indigenti, riparte l’operazione. Essendo scaduto il programma legato alla vecchia Politica agricola comune, è stato riattivato l’intervento con un nuovo piano legato al Fondo coesione: lo stanziamento è di 40 milioni. Altri 40 milioni saranno disponibili appena la Commissione Ue avrà approvato il nuovo programma operativo finanziato dal Fead (Fondo aiuti europei agli indigenti), 80 milioni sono previsti per il 2015 mentre 66 milioni saranno assegnati ogni anno fino al 2020.

Oggi il ministero delle Politiche agricole ha annunciato un bando di gara emanato da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), su delega del ministero del Lavoro, per la fornitura di 12,5 milioni di euro di formaggi Dop agli Enti caritatevoli che assistono gli indigenti.
La procedura adottata, già sperimentata lo scorso anno, prevede tra i requisiti che danno punti la varietà dell’assortimento e il valore biologico e nutrizionale dei prodotti a marchio comunitario.
Spiega il ministero: “La gara lanciata oggi si aggiunge a quelle già eseguite utilizzando il Fondo Nazionale Indigenti istituito presso il Mipaaf. Con il bando sui formaggi Dop abbiamo fatto un ulteriore passaggio per assistere i 4 milioni di italiani che soffrono di povertà alimentare”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *