Sei in > formaggio.it > News > Economy > Sorpresa di fine anno: Parmalat mette le mani sulle Latterie Friulane

Acquisito il ramo d’azienda che produce e distribuisce i prodotti lattiero-caseari. Compresi marchi e stabilimenti. Interessa il Montasio Dop

La news a sorpresa arriva allo scadere dell’anno. Ed è ufficiale. Parmalat ha acquistato dal Consorzio Cooperativo Latterie Friulane Sca (Latterie Friulane) un ramo d’azienda avente ad oggetto l’attività di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti lattiero caseari (latte pastorizzato e Uht, yogurt, Montasio, Mozzarella, Ricotta) ivi compresi i marchi (Latterie Friulane, Latte Carnia, Silp, San Giusto, Castello, Cometa), lo stabilimento e la sede di Campoformido, gli immobili di Ponte Crepaldo (Venezia), San Martino (Pordenone) e Monfalcone (Gorizia). Il personale dipendente sarà trasferito contestualmente e ad oggi l’azienda occupa 156 lavoratori. Gli effetti del trasferimento avranno decorrenza primo gennaio 2015.

“Nell’esercizio 2013 il fatturato della società è stato pari a circa 53,0 milioni di euro – si legge nel comunicato di Parmalat -la stima di fatturato per il 2014 è di circa 37,0 milioni di euro. L’operazione è stata conclusa con il trasferimento di un capitale netto pari a circa 5,75 milioni di euro e l’accollo di debiti verso banche per pari importo. Parmalat intende proseguire e sviluppare il marchio Latterie Friulane, realtà che ha un forte legame con il territorio, attraverso un piano di recupero della competitività consentendo, tra l’altro, la continuità dell’attività nel polo produttivo di Campoformido e di quelle relative alle produzioni Dop e mantenendo gli approvvigionamenti della materia prima latte friulana”.

L’operazione portata a termine ieri, col trasferimento di un capitale netto pari a circa 5,75 milioni di euro e l’accollo di debiti verso banche per lo stesso importo, è stata notificata all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Si chiude così un capitolo che fino all’altro giorno aveva visto Granarolo in cima alla lista dei potenziali acquirenti. Adesso, invece, parte l’era Parmalat.
Non è un segreto il fatto che al centro dell’interesse c’è il Montasio Dop. Parmalat investirà inizialmente in questo senso, poi tutto il resto.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *