Sei in > formaggio.it > News > Economy > L’Editoriale / Un invito al mondo del formaggio: “Fate squadra”

Un desiderio per l’anno che verrà. Allevatori, aziende, consorzi, associazioni a un tavolo comune. Lavorando insieme. Per i formaggi italiani

di Giovanni Bertizzolo

In questi giorni impegnativi, laddove devo ancora riprendermi dalla ripartenza di MasterChef, incappo in un articolo sul cibo di Victoria Pepe sul National Geographic . Che scrive:” L’espressione biblica “spezzare il pane” riflette la capacità del cibo di forgiare amicizie, placare l’ira e rallegrare gli animi”.

Un testo acuto, degno di riflessione, capace di farmi immaginare una situazione. Vorrei, e questo, perché no, potrebbe essere un mio desiderio da esprimere per l’anno che verrà, far sedere a un tavolo comune il potentato del settore lattiero-caseario italiano: allevatori, aziende, consorzi, Assolatte.
E, davanti a taglieri ricolmi dei nostri formaggi più preziosi, farli parlare tra loro. Dandogli la possibilità di fare quello che non stanno facendo: comunicare e agire insieme. Fare squadra, fare gruppo, creare community.

Alla fine, a taglieri consumati, mi piacerebbe che il tutto fosse concretizzato da un messaggio. Da lanciare al mondo. Un messaggio facile e immediato. Capace di catturare il consumatore così come il buyer.
Un messaggio che, a grandi linee, dovrebbe dire: “Ci siamo e ci faremo sentire”.
Firmato: “I formaggi italiani”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *