Sei in > formaggio.it > News > Economy > Grana Padano e Parmigiano Reggiano trascinano l’export delle Dop

Aumento del 5% nel 2013. Fatturato di 6,6 miliardi. Diminuisce però il consumo nazionale: – 3,8%. Le esportazioni salvano l’agroalimentare

Arretra leggermente l’Italia delle Dop e Igp, che chiude il 2013 con un calo in valore al consumo del 3,8% sul mercato nazionale e in quantità del 2,7%. Cresce, invece, l’export in valore e in volumi, rispettivamente del 5% per un totale di 2,4 miliardi e dell’11%, vero fattore di traino per il comparto.
Lo evidenzia la 12esima edizione del Rapporto Qualitivita Ismea sulle produzioni agroalimentari certificate, nel sottolineare ancora una volta la leadership mondiale italiana, con 269 prodotti iscritti nel registro Ue aggiornato al 30 novembre 2014.

Se il fatturato alla produzione è di 6,6 miliardi di euro, quello al consumo potenziale, secondo il Rapporto, sfiora i 13 miliardi, di cui 9 registrati sul mercato nazionale, mentre in termini di volumi il comparto vanta 1,27 milioni di tonnellate di prodotto, di cui oltre un terzo esportato.

Continua la forte concentrazione dei valori sulle prime dieci Dop e Igp, con in testa Grana Padano, Parmigiano-Reggiano e Mela Alto Adige, che concentrano l’81% del fatturato in calo però dell’1,7%, a causa della flessione del mercato interno (-5,2%) che sconta la crisi dei consumi.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *