Dalla Ue 5 milioni di euro per la promozione dell’agroalimentare italiano
Già approvato un progetto presentato da Agriform che prevede di rafforzare la presenza di formaggi in India, Russia, Nord Africa e Medio Oriente
Ecco una buona opportunità per i produttori italiani di formaggi intenzionati ad incrementare il loro export. La commissione Ue ha deliberato 5,045 milioni di euro per la promozione di prodotti agricoli sul mercato europeo e mondiale, compresa la Russia. Che, sommati ai contributi nazionali, portano a 10,09 milioni di euro il totale a disposizione degli operatori italiani.
I fondi sono destinati al finanziamento di tre programmi di promozione triennali. A darne notizia è il commissario europeo uscente all’agricoltura, Dacian Ciolos, che ha illustrato tutti i programmi approvati dalla Commissione Ue per il prossimo triennio. Dei tre italiani selezionati dai vertici dell’Unione, il primo è quello del Consorzio prosciutto San Daniele che prevede azioni di promozione in Germania, Gran Bretagna e Austria.
Il secondo programma approvato è quello presentato dalla cooperativa veronese Agriform, che opera nel settore caseario, specificatamente nella commercializzazione. L’obiettivo di questo piano è quello di rafforzare la promozione in India, Russia, Nord Africa e in Medio Oriente. Il contributo stanziato dall’Ue ammonta a 740.152 euro, per una cifra complessiva di 1,48 milioni di euro.