Sei in > formaggio.it > Marco Di Lorenzi > La dolce Puglia: la burrata come dessert

Le competizioni mi hanno sempre affascinato, di qualsiasi genere perché intravedo l’opportunità di sfida pulita con se stessi, una sorta di “pista dove provare il proprio motore”. Nel 2007, la Regione Puglia, ha indetto un concorso sulla Burrata a tema libero: ogni chef concorrente aveva la possibilità di creare una ricetta come riteneva più appropriata al miglior utilizzo della Burrata.
Essendo navigato in questo argomento, non sfido i miei concorrenti in un antipasto o primo piatto, sarebbe stato troppo banale e non avrei avuto tante possibilità di successo. Ho pensato ad un dessert; certo, il binomio è azzardato, assai bizzarro, esteticamente bello all’occhio potrebbe essere anche possibile ma buono al palato, non è così scontato come pare.
Inizio a riflettere cosa può andare a contrasto e cosa potrebbe avere una buona sinergia, enfasi perfetta: finalmente la lampadina del cervello si è illuminata: il cioccolato. In questa ricetta, la Burrata trova il suo equilibrio organolettico anche grazie al coordinamento con altri ingredienti quali la salsa vaniglia, coulis di lampone e pomodoro confit, biscotto ai pinoli e cilindro di cioccolato fondente.
Superata la fase eliminatoria della competizione, le finali erano alla BIT di Milano nel nuovo quartiere fieristico a Rho: chiaramente ero l’ultimo in uscita, ma meritatamente il 1° nella classifica finale.
Il dessert era cromaticamente molto appariscente, d’effetto positivo all’occhio, e la giuria, a fine degustazione, si è congratulata per la bontà del dolce e per l’abbinamento inedito.
Bellissimi ricordi, momenti indimenticabili, emozioni allo stato puro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *