Sei in > formaggio.it > Marco Di Lorenzi > Formaggi e miele: ad ognuno il suo

Se per il vino esistono già da molti anni regole di abbinamento con il cibo, negli ultimi tempi stanno nascendo nuovi “matrimoni” all’insegna del gusto: come quello tra formaggi e mieli, due prodotti che in Italia conoscono una straordinaria varietà di tipologie, sapori e profumi.

Nella ristorazione di alto livello, sempre più spesso i carrelli di formaggi sono presentati insieme ad una tavolozza di mieli, marmellate e mostarde, ma in realtà questi abbinamenti hanno radici antichissime.
La regola generale da seguire per unire in tavola questi due prodotti è quella di marcare e sottolineare con il miele le caratteristiche del formaggio a cui lo si abbina: l’importante è non sovrastare mai il gusto del formaggio, bensì assecondarlo. Il risultato finale deve essere sempre molto armonico e gradevole.

Ecco allora che ai formaggi freschi vanno abbinate note fresche, come quelle dei mieli aromatizzati al finocchio, oppure al limone. Invece, ai formaggi stagionati, dal sapore più intenso, si accompagnano mieli dall’aroma di pepe o noce moscata, dalle note più forti e persistenti. Ma la cosa più importante da ricordare quando si vogliono fare degli abbinamenti mieli-formaggi è quella di scegliere sempre prodotti di altissimo livello, artigianali e realizzati nel massimo rispetto delle materie prime.

Chi partecipa alle degustazioni di Coop a Cheese 2014, scopre che la Ricotta di mucca è esaltata dal miele alla cannella, la Ricotta di pecora si sposa perfettamente con il miele al pepe bianco, il Parmigiano Reggiano si accosta a perfezione con il miele alla noce moscata.

L’Italia, con notevoli variazioni ambientali e climatiche tra una regione e l’altra, è l’unico Paese al mondo in grado di produrre tantissime qualità di miele, ciascuna con proprietà, gusti, usi e prezzi diversi.

Alla base di questa importante collaborazione c’è la consapevolezza che i prodotti tipici devono uscire dal consumo di nicchia ed allargarsi ad una fascia sempre più estesa di consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *