Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Esclusive forme di Pecorino di Farindola al cacao battute all’asta sul web

10 forme stagionare 12 mesi sono state valutate dagli esperti Onaf. Si conclude un viaggio storico iniziato un anno fa. Il video del viaggio

La Casera consortile di Farindola (Pescara) ha ospitato le operazioni di valutazione che gli esperti dell’Onaf hanno effettuato sulle dieci esclusive forme di Pecorino di Farindola stagionate 12 mesi e avvolte nel cacao.
Si è dunque concluso  il Viaggio del Formaggio, iniziato durante l’edizione 2013 di Pecorino & Pecorini.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale La Zanzara, ormai divenuta un must nel circuito enogastronomico abruzzese, ha dato vita l’estate scorsa alla rievocazione simbolica dell’antico viaggio che i pastori compivano per portare il prezioso prodotto delle loro pecore dai pascoli sui monti al borgo medievale di Farindola. Da quel viaggio né è iniziato un altro, lungo un anno: tanto è durata la stagionatura di dieci forme di Pecorino avvolte in un involucro di fave di cacao finemente macinate e impastate con un 15 % di miele.

A rendere possibile l’esperimento sono state le aziende Astolfi, Marcella, Martinelli e Masseria del Parco, che hanno messo nelle mani del Maestro cioccolataio Ezio Centini dieci forme da 2 chilogrammi ognuna e affinate. Il pool di esperti dell’Onaf ha assaggiato e testato la specialità mai prodotta prima al mondo, per stimarne le caratteristiche e valutare anche economicamente l’eccellenza di Farindola mescolata con l’innovativa esperienza del cacao. Una volta stabilito il prezzo, il Pecorino al cacao verrà battuto all’asta via internet.

“Il ricavato dell’asta – spiega Luca Labricciosa, presidente dell’associazione La Zanzara – contribuirà a promuovere le eccellenze del territorio di Farindola in tutto il mondo e ad allestire la settima edizione di Pecorino & Pecorini, in programma dall’8 al 10 agosto 2014”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *