Sei in > formaggio.it > Marco Di Lorenzi > Non solo Raffaello e Piera Della Francesca, ma anche Casciotta...

Parliamo del territorio tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna: è il Montefeltro di cui Urbino è la “capitale rinascimentale”. “Casciotta” e non “Caciotta” come spesso accade udire: è il prodotto caseario DOP della provincia di Pesaro-Urbino, in poche parole è il formaggio di casa mia!
Realizzo molteplici ricette perché molto duttile e versatile in cucina: si presta bene ad essere consumata con insalate crude o con crostini di pane casereccio, o per il ripieno di tortelli o ravioli di magro.
Nel 2008 ho partecipato ad un concorso di cucina classificandomi II° classificato con un’insalata di spaghettini ai frutti di mare crudi, alghe nori e Casciotta d’Urbino.
Abbinamento assai strano e particolare: in questo caso la Casciotta morbida e delicata, regala note di freschezza, rendendo il piatto molto equilibrato e leggero. Il pesce crudo rappresenta una novità degli ultimi anni in Italia e in Europa, acquisita dall’estremo oriente dove rappresenta una cultura millenaria: invito a cucinare anche a freddo, senza l’uso del fuoco ma solo del coltello, i formaggi italiani con pesce o verdure crude, sapranno rivelarvi sapori e profumi sorprendenti.
Se siete incerti e perplessi, seguitemi, faremo insieme un percorso gastronomico alternativo tra curiosità, aneddoti e qualche consiglio in cucina su tutto ciò che riguarda il mondo “Cheese Italiano“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *