Sei in > formaggio.it > Marco Di Lorenzi > Il Romagnolo dolce e malleabile, i love Squacquerone

Lo Squacquerone di Romagna Dop lo mangerei a morsi…da mattina a sera: è un prodotto caseario molto duttile, malleabile in cucina e utilizzato anche in pasticceria. Pasta molle, latte vaccino, prodotto cremoso è ottimo al naturale, senza l’aggiunta di altri ingredienti particolari, i quali spesso appesantiscono e mutano anche l’ingrediente di estrema qualità e freschezza.

Cucinare è il mio lavoro, la mia passione, l’arte che mi permette di avanzare in carriera ed esprimere me stesso: ora ricopro il ruolo di docente e nei miei corsi sono presenti i formaggi Dop della Romagna e non, con lo Squacquerone che ha un posto privilegiato nelle mie preparazioni. Lo posso impiegare sia in cucina, sia in pasticceria, regalandomi tante soddisfazioni sia cromatiche, sia gustative: una splendida “terrina fredda di Squacquerone con uva bianca e pistacchi” a fare da antipasto, così come uno snack presente in riviera romagnola è la piadina “Squacquerone e rucola“, un cult nelle caldi estati di Riccione e Rimini, per arrivare a un dolce internazionale dove il nostro formaggio molle la fa da protagonista, “cheese-cake con Squacquerone e frutti di bosco“.

Se notate, in queste ricette il formaggio lo utilizzo a freddo, in modo da non modificare ed alterare il gusto, i profumi di questo prodotto così delicato e sensibile al calore. Molti chef, anche i più blasonati e famosi, non posseggono una corretta formazione in campo caseario: vedo troppe fondute e creme con prodotti che non andrebbero alterati da fonti di calore, ma lo chef italiano di oggi si sente in dovere di inventare, sperimentare, impressionare non si sa bene ancora chi, forse se stesso!

Consiglio di rispettare il lavoro altrui, di seguire il percorso di un ingrediente “costruito” con pazienza e dedizione, di servire i formaggi molli così come li troviamo senza pensarci troppo.
Cucinare in modo naturale e semplice, ripaga ogni senso, anche quello economico!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *