Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Gustosa focaccia con Crescenza

Questa gustosa focaccia si fa amare proprio per la sua semplicità e per il suo sapore che conquista, fatta semplicemente con lievito, olio e farina e il formaggio Crescenza che si abbina deliziosamente donando cremosità all’interno.
La focaccia alla Crescenza è perfetta se servita come antipasto, ma anche per un picnic o al posto di un panino per pranzo: vedrete che non riuscirete a resistervi!

Ingredienti per 6 persone:
200 grammi di farina
160 grammi di Crescenza
130 ml di acqua tiepida
8 grammi di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.
rosmarino q.b.

Procedimento:
In una ciotola versate la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero, aggiungete l’olio e l’acqua, mescolate bene fino a quando il lievito si sarà sciolto. Iniziate ad impastare aggiungendo un pizzico di sale, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore. Finita la lievitazione prendete il vostro impasto dividete a metà e formate con l’aiuto del mattarello due cerchi non troppo sottili.
Ungete una teglia da forno con dell’olio, mettete un disco di pasta e aggiungete la Crescenza lasciando i bordi liberi, sistemate il secondo disco di pasta sopra e sigillate i bordi bagnandoli leggermente con un po’ d’acqua.
Passate dell’olio sopra la focaccia, fate qualche buchino con uno stecchino e lasciate lievitare per altre 3 ore. Cuocete a 200 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti. Sfornate e decorate con rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *