Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Gnocchetti con mix di formaggi, un tocco di freschezza in cucina

Questi gnocchetti sostituiscono la solita ricetta di gnocchi di patate, dando un tocco di freschezza in cucina. Sono molto facili da preparare e si abbinano ad un sugo di pomodoro fresco, pertinente in questa stagione.


Ingredienti (per 4 persone)

  • 50 gr formaggio grattugiato (Grana Padano)
  • 70 gr formaggio spalmabile
  • 130 gr pane grattugiato
  • 250 gr Ricotta fresca
  • 1 uovo
  • noce moscata e sale q.b

Preparazione

Versate in una ciotola, tutti e tre i formaggi (la Ricotta, il formaggio spalmabile e il Grana Padano) e mescolate. Aggiungete sale, noce moscata e l’uovo, mescolate bene il composto.

Prendete il pane grattugiato e unitelo al composto un po’ per volta, fino a quando l’impasto non raggiungerà una consistenza morbida, ma di una solidità tale da formare i vostri gnocchetti. Lavorate l’impasto con le mani fino a formare dei cilindretti che poi andrete a tagliare, formando i vostri gnocchetti.

Potete lasciarli così, oppure formare delle palline (io uso il dorso della grattugia, come si fa di solito per gli gnocchi tradizionali).

Cuocete i gnocchetti in abbondante acqua salata e scolateli quando vengono a galla. Servite con del sugo di pomodoro fresco, una fogliolina di basilico e del grana, se vi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *