Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Via al contest Asiago CheeSfida 2014, premierà la miglior ricetta con la pasta

Iscrizioni aperte da oggi fino al 3 ottobre. Possono partecipare pubblici esercizi, gastronomie e negozi, blog di cucina e appassionati. Tutto online

Dopo il successo della competizione dedicata al panino gourmet, capace di raccogliere 25.000 visitatori unici sul sito www.formaggioasiago.it e più di 3000 votanti, il Consorzio di tutela del formaggio Asiago DOP replica.
Sono, infatti, aperte da oggi, 28 luglio, fino al 3 ottobre le iscrizioni ad Asiago CheeSfida, la seconda edizione della competizione online organizzata dal Consorzio tutela Formaggio Asiago e dedicata, quest’anno, all’abbinamento tra Asiago DOP e la pasta, simboli del mangiare italiano.

Alimento della Dieta Mediterranea, la pasta è da sempre il piatto più amato dagli italiani ma, anche, quello più versatile, consumato sia come primo, sia come piatto unico, gustoso, ricco di proprietà nutrizionali e ideale compagno di un’alimentazione sana e corretta. E proprio all’abbinamento tra Asiago DOP e la pasta è dedicata la seconda edizione di Asiago CheeSfida, la competizione proposta sul sito apposito che mette alla prova pubblici esercizi, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati, uniti nell’avvincente sfida a chi crea una ricetta capace di esaltare il meglio della cucina italiana interpretando con gusto e originalità il binomio Asiago DOP e pasta.

La prima fase della gara si svolge quest’anno dal 28 luglio al 3 ottobre con l’iscrizione dei partecipanti in una della quattro categorie proposte. A partire dal 7 ottobre e fino al 20 ottobre si entra nel vivo delle qualificazioni, con la selezione delle 16 ricette più votate online direttamente sulla pagina Facebook. La parola, poi, passerà alla giuria di qualità costituita da tre docenti dell’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza, che collabora all’iniziativa. I giurati sceglieranno le altre 4 ricette per ogni categoria che passeranno il turno. Dopo questa seconda selezione, rimarranno in gara 8 ricette per ogni categoria, per un totale di 32 ricette, che si sfideranno, dal 29 ottobre al 17 novembre, in uno scontro ad eliminazione diretta.

La finalissima andrà in scena il 4 dicembre nella sede dell’Università del Gusto e sarà presieduta da Sonia Peronaci, la fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, in un appuntamento dal vivo ricco di sorprese e di emozioni, dove a fare la differenza saranno capacità, sensibilità e un pizzico di fortuna. Ogni finalista proporrà la sua ricetta a una giuria composta da un selezionato numero di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.

I premi: al primo classificato una mountain bike professionale Bianchi, al secondo classificato un buono per un qualificato corso di cucina dell’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza),  al terzo classificato una cena per due persone al “Ristorante Cracco” a Milano, compreso un pernottamento per una notte, mentre al quarto classificato sarà offerta una fornitura composta da 1 kg di formaggio Asiago Mezzano e 1 kg di Asiago Stagionato stravecchio.
Premi saranno assegnati anche agli otto qualificati ai sedicesimi di finale nella categoria del vincitore assoluto mentre, tra chi avrà votato su Facebook, saranno estratti 8 vincitori di una fornitura di Asiago DOP e un vincitore di una reflex Canon  EOS 70D + obiettivo.

Calendario di Asiago CheeSfida 2014

Dal 28 luglio al 3 ottobre: registrazione sul sito del partecipante e della ricetta.
Dal 7 ottobre al 20 ottobre: qualificazioni popolari con votazione delle 16 ricette con maggiori preferenze.
Dal 20 al 26 ottobre: qualificazioni della giuria di qualità dell’Università del Gusto di Vicenza.
Dal 29 ottobre al 3 novembre: sedicesimi di finale online.
Dal 5 al 10 novembre ottavi di finale online.
Dal 12 al 17 novembre: quarti di finale online.
4 dicembre: finalissima delle quattro ricette rimaste in gara.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *