Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Torna ad Asiago Made in Malga. Formaggio.it media partner

Dal 5 al 7 settembre la manifestazione sui formaggi d’alpeggio organizzata da Alberto Marcomini e lo staff di Guru del Gusto. Tutti gli eventi

Formaggio.it è Media Partner di Made in Malga, la manifestazione di successo che si svolge ogni anno ad inizio settembre sullo stupendo altopiano di Asiago (Vicenza), organizzata da Alberto Marcomini e lo staff di Guru del Gusto, con il Patrocinio del Comune di Asiago e della Regione Veneto e la collaborazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Roana, dell’Ascom mandamento di Asiago, della Coldiretti Vicenza, della Comunità Montana dei Comuni dell’Altopiano, di Slow food 8 comuni Altopiano.

Un appuntamento ormai diventato un punto di riferimento per consumatori, aziende ed appassionati alla “caccia” di formaggi d’alpeggio. Quest’anno le date interessate sono 5-6-7 settembre.
Tutto in un week end. Tre giorni per scoprire i migliori formaggi italiani d’alpeggio. Nelle 40 tappe del Circuito Made in Malga si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop Prodotto della Montagna Fresco e Stagionato, insieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa… e tanti altri.

La manifestazione ha in calendario anche laboratori di degustazioni guidate con l’abbinamento a  birre i vini di montagna, incontri, escursioni in malga e tanta musica. Infine nei ristoranti cene a tema con piatti dedicati ai formaggi di montagna.
L’evento inaugurale si svolgerà il 5 settembre alle ore 17.30 al Teatro  Millepini di Asiago, dove verrà organizzata la tavola rotonda “Tradizione e futuro della vita in alpeggio: voci a confronto”.  
Il tema: quale futuro attende l’agricoltura di montagna? E quali scenari si aprono alle giovani generazioni che scelgono di continuare la tradizione millenaria dell’alpeggio? La tavola rotonda, a cura del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, vedrà anche la proiezione, in prima nazionale, del documentario “Capindo la late. Transumare di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni”,  realizzato dall’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità.
La tre giorni, poi, vedrà susseguirsi tutta una serie di eventi. A cui ne faranno seguito altri collaterali.
Per contatti: segreteria@gurudelgusto.it

Programma Made in Malga ’14

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *