Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Stradiotti (Consorzio Provolone Valpadana): “Le Dop certifichino la provenienza degli ingredienti”

“Il nostro prodotto utilizza latte 100% italiano”. Importante la battaglia che sta portando avanti la Coldiretti sull’etichettatura

La lotta alla contraffazione dei prodotti tipici della tradizione italiana passa dalla certificazione della provenienza degli ingredienti. “Nel caso del Provolone Valpadana Dop è fondamentale inserire nell’etichetta da dove viene il latte utilizzato per produrlo. La nostra Dop utilizza latte 100% italiano“. Lo ha detto il presidente del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana Dop, Libero Stradiotti, durante l’inaugurazione, nel centro di Roma, del temporary store “Provami”.

L’iniziativa, promossa con il contributo del programma sviluppo rurale 2007 – 2013, della Regione Veneto, andrà avanti tutto il mese e avrà l’obiettivo di promuovere il Provolone Valpadana Dop in formato street food.
“Il nostro prodotto – ha sottolineato Stradiotti – soffre di una forte contraffazione, soprattutto in paesi come Stati Uniti e Argentina, dove, all’inizio del Novecento, gli emigrati italiani hanno esportato la produzione del Provolone che, nel corso del tempo, ha perso le sue caratteristiche originarie”.

La protezione dei prodotti Dop made in Italy, come il Provolone Valpadana, secondo il presidente del Consorzio “passa dal riconoscimento della provenienza degli ingredienti, in tal senso è importante la battaglia che sta portando avanti la Coldiretti sull’etichettatura, ma occorre, anche, trovare un punto d’incontro con la grande distribuzione per porre maggiore attenzione sul tema”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *