Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Spesa alimenti freschi, formaggi leader in Italia

Rappresentano il 25% del valore totale degli acquisti. Unico caso in Europa. In Francia sono primi salumi e carni, così come in Germania e Olanda

E’ l’Italia la vera patria dei formaggi: lo scrive l’Ansa, su dati di Assolatte, sottolineando che nel Bel Paese i prodotti caseari sono i leader nella graduatoria della spesa di alimenti freschi. I formaggi rappresentano quasi il 25% del valore totale degli acquisti, seguiti a distanza dai salumi (che non arrivano al 15%) e dall’ortofrutta confezionata (ferma al 14%).

Invece in quello che viene considerato il Paese dei formaggi, ossia la Francia, in realtà la spesa per i prodotti caseari è inferiore a quella per la charcuterie: Assolatte spiega che salumi e carni rappresentano il 23% della spesa per comprare cibi freschi contro il 20% dei formaggi e il 12% dei piatti pronti refrigerati.

Anche in Germania il leader sono carni e salumi: per comprarli i tedeschi, dice Assolatte, spendono quasi un quarto della cifra totale destinata all’acquisto di alimenti freschi. I formaggi sono la seconda voce di spesa (con il 23%) mentre al terzo posto ci sono succhi e spremute fresche (9%).

Nemmeno in un Paese di lunga tradizione casearia, come l’Olanda, avviene quanto succede in Italia, ribadisce Assolatte. Qui infatti il 28% della spesa per comprare alimenti freschi è destinata a carni e salumi, il 16% a frutta e verdura e “solo” il 12% ai formaggi.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *