Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Ricette col Montasio? Eccole, dall’antipasto al dolce

Realizzato dal Consorzio di tutela e firmato dallo chef Poalo Zoppolatti, il nuovo ricettario spazia dal conosciuto Frico alla crema con fragole

Il Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop ha realizzato un nuovo ricettario firmato dal celebre chef cormonese Paolo Zoppolatti, spesso protagonista delle sfide televisive a La prova del cuoco e già vincitore dell’ambitissimo Torneo dell’uovo d’oro. La presentazione della pubblicazione è stata fatta in anteprima ai gestori di agriturismi, i quali potranno così inserire nuovi piatti nei loro menù, diventando “ambasciatori” delle celebri “forme” friulane.
Il ricettario racchiude decine di ricette, passando in rassegna le varie portate, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci. Ovviamente tutte le ricette sono a base di formaggio Montasio, proposto nelle quattro diverse stagionature e abbinato a prodotti tipici del territorio.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dal classico Frico, all’uovo con maionese d’asparagi bianchi e Montasio, al riso co Montasio, a patate e formaggio, allo scrigno di vitello ripieno di Montasio e speck, per concludere con dolci ravioli al Montasio, fragole e miele d’acacia oppure con crema di Montasio e fragole con gelato alle spezie e aceto balsamico.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *