Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Pizza Patrimonio dell’Umanità? Però che ci sia la Mozzarella di Bufala Campana

La Commissione Italiana ha scelto L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani. La Coldiretti denuncia: “In Italia due pizze su tre non sono…trasparenti”

La pizza napoletana è la candidata italiana per l’ingresso alla Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, mentre la falconeria va a Parigi come candidata transnazionale. Lo apprende l’Ansa.
Nell’anno di Expo, la Commissione Italiana per l’Unesco, ha così scelto l’L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani“, simbolo del Made in Italy nel mondo.

Si tratta del primo “step”, spiega il legale Pier Luigi Petrillo, estensore del dossier di candidatura L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, necessario per iniziare il negoziato internazionale che coinvolgerà 163 Stati.
Dal 1° Aprile 2015 al 15 novembre 2016 i valutatori indipendenti dell’Unesco saranno chiamati ad esaminare le due candidature italiane, ed entro novembre 2016 decideranno se riconoscere o meno la pizza e la falconeria come patrimonio dell’umanità. Ad oggi, la lista contiene 6 elementi italiani.

La pizza napoletana, per intenderci, è quella con la Mozzarella di Bufala Campana Dop. La leggenda vuole che nell’Antica Pizzeria Brandi nel giugno 1889 sia nata la pizza margherita. Nel frattempo, la Coldiretti ha presentato la pizza come simbolo dell’Expo 2015: interamente realizzata con ingredienti napoletani, come la Mozzarella di Bufala Campana, l’extravergine Penisola Sorrentina, il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino e il Pomodorino del piennolo del Vesuvio, tutti a denominazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione Europea.
In IIn Italia
“La pizza simbolo dell’Expo – sottolinea Coldiretti – punta alla valorizzazione dell’identità nazionale in una situazione in cui anche in Italia quasi due pizze su tre (63 per cento) sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, Mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *