Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Oggi in prima nazionale ad Asiago il documentario “Capindo la late”

Storie di transumanza di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Un affresco sulla vita d’alpeggio oggi. Il trailer

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, al Teatro Millepini di Asiago (Vicenza), anteprima nazionale del documentario “Capindo la late. Transumanza di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni”.
Il documentario è promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in collaborazione con il Comune di Asiago, e realizzato da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco, con la supervisione scientifica di Elisabetta Novello del Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’università di Padova.

“Capindo la late” è il racconto di un territorio, della vita d’alpeggio che unisce uomini e animali e diventa lavoro attraverso l’esperienza del malgaro. Realizzato in oltre sette mesi di ricerca, con video interviste, raccolta di fonti orali e riprese sul campo, “Capindo la late” è il grande affresco sul presente della vita in alpeggio nell’Altopiano di Asiago e, insieme, occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura in montagna, strumento di conservazione e presidio del territorio così come opportunità per i tanti giovani che, sempre più spesso, bussano alle porte delle malghe affascinati dal lavoro all’aria aperta e dal contatto con la natura.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *