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Grande operazione d’immagine. Il quotidiano pubblica nella versione web l’animazione della filiera produttiva Bertinelli. Guarda il racconto

Una grande operazione d’immagine. Di quelle che vorremmo vedere più sovente nel mondo del formaggio italiano. Gli Stati Uniti incoronano il Parmigiano Reggiano Dop. Attraverso il New York Times. Che pubblica nella versione web un racconto per immagini animate della filiera produttiva, prendendo come esempio la Bertinelli, azienda leader di Noceto (Parma).

Il risultato è un’infografica originale, pedagogica e creativa, che porta il titolo di “Code name Parmigiano. Behind the scenes at a Parmigiano-Reggiano cheese producer”, realizzata da Nicholas Blechman, illustratore e direttore artistico della famosa The New York Book Review.

Il racconto per immagini spiega come i prodotti dei campi siano utilizzati per il fabbisogno nutritivo del bestiame presente nella stalla. Con il latte delle proprie vacche, Bertinelli ottiene tutti i giorni dell’anno 20 forme di formaggio Parmigiano Reggiano Dop: per ogni chilo di formaggio vengono utilizzati 16 litri di latte fresco. Le stagionature proposte sono: 15, 24 e 36 mesi. Oggetto di un focus specifico sono poi le operazioni di marchiatura delle forme.
Chissà, potrebbe essere un importante segnale di “distensione”. Implicitamente, negli States viene ammesso che il vero Parmigiano Reggiano è quello italiano….

Puoi vedere tutto il racconto qui.

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