Sei in > formaggio.it > News > Consumer > L’Editoriale / Il web influenza sempre di più l’acquisto del cibo

Indagine Google-Tns. Il 30% degli utenti italiani di internet ha comprato sul web almeno un prodotto alimentare. Formaggi tra i prodotti più cercati

di Giovanni Bertizzolo

E’ un’indagine che, per certi versi, dà al web un ruolo strategico e prezioso. I risultati, infatti, depongono a suo favore. Il 70% degli italiani online, infatti, è solito cercare nel web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta siti di marca a scopo informativo e uno su quattro utilizza lo smartphone nei punti vendita per decidere cosa comprare. 
Vista così, le informazioni messe a disposizione dal web stanno assumendo un’importanza sempre maggiore per quanto riguarda gli acquisti. Cibo compreso, dato che il 30% degli utenti internet dichiara di aver comprato sul web almeno un prodotto alimentare nel corso degli ultimi sei mesi.

A rivelarlo è un’indagine commissionata da Google a Tns (leader mondiale nelle ricerche di mercato ad hoc e nella consulenza di marketing) relativa al cosiddetto “cooking journey”, ovvero il processo completo che va dalla scelta degli ingredienti fino alla preparazione delle pietanze. Dai risultati (2.000 interviste) emerge che il 70% dei chiamati in causa cercherà su internet le ricette da preparare a Natale e il 53% suggerimenti per regalare prodotti come olio, formaggio e salumi. In ambito alimentare è il Made in Italy a trionfare: il 65%, infatti, manifesta il desiderio di poter trovare online un numero maggiore di specialità regionali.

Sempre secondo questa indagine, cosa mangiare si decide in famiglia: il 60% di coloro che si occupano degli acquisti racconta di scegliere i cibi in accordo con gli altri componenti del nucleo familiare, il 58% definisce insieme cosa mettere nel carrello e il 53% conferma che tutte le persone presenti in casa si informano sugli alimenti da acquistare. Il web anche in questo campo ha una sua valenza: viene impiegato non solo come strumento di ricerca, ma anche come mezzo che consente di risparmiare.

Restando in tema, un intervistato su tre prepara la lista della spesa in formato digitale su smartphone e tablet, addirittura l’88% cerca informazioni sui piatti mentre sta guardando un programma televisivo dedicato al cibo e il 61% visualizza tutorial o guide online prima di mettersi ai fornelli, principalmente attraverso i dispositivi mobile. Tra questi, l’88% si affida ai motori di ricerca, l’81% a siti specializzati e il 72% a blog o forum di settore.

Infine, in vista delle festività, il 70% ha intenzione di utilizzare il web come fonte d’ispirazione per il cenone della vigilia o per il pranzo del 25 dicembre. Tornando ai prodotti regionali, il più cercato è l’olio (72%), seguito dai formaggio (68%) e dai salumi (63%). 

Commento finale: il binomio internet-cucina sembra entrato ufficialmente a far parte del Dna degli italiani che si mettono ai fornelli. Sembra.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *