Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Latterie Vicentine replica la forma gigante da 1000 kg e la dedica alla transumanza

Domenica 28 settembre grande giornata di festa a Bressanvido (Vicenza). In onore del rientro delle mandrie e dei pastori dall’Altopiano. VIDEO

Latterie Vicentine, leader nella produzione di Asiago Dop, domenica 28 settembre presenterà una nuova versione della sua ormai famosa “forma gigante”. Si chiamerà “Formaggio della Transumanza”. Un originale prodotto dedicato a un evento (il rientro delle mandrie e dei pastori dall’Altopiano di Asiago) e a un territorio (Bressanvido) divenuti negli anni il biglietto da visita della cooperativa vicentina.

“L’idea di creare, l’anno scorso, una gigantesca forma di formaggio di oltre 1000 kg – spiega il presidente, Alessandro Mocellin – è nata per valorizzare i nostri maestri casari che hanno accettato con entusiasmo questa importante sfida. Visto il grande successo riscosso, abbiamo deciso di riproporre questo momento di festa e di condividerlo con la cittadinanza, con l’obbiettivo di trasformarlo in appuntamento annuale.”

Il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano, sarà il momento più importante della ricca kermesse promossa dalla cooperativa vicentina e aperta a tutti. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza. Sarà una giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che, come ogni anno, si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale.

Si partirà alle 10.00 del mattino con un ricco programma di attività che si svolgeranno sul piazzale antistante la nuova sede di Latterie Vicentine, in via San Benedetto 19, e all’interno della corte della Fattoria PagiuscoUna piacevole novità saranno i Giochi di Latterie Vicentine. Ci si potrà divertire affrontando varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni, dove i protagonisti saranno i prodotti di Latterie Vicentine. Tutti i partecipanti riceveranno simpatici gadget e avranno la possibilità di degustare le specialità della cooperativa.

Per i più piccoli non mancheranno i laboratori delle fattorie didattiche, il giro a cavallo, il ludobus delle fate e i gonfiabili. Verranno inoltre allestiti il mercatino della Coldiretti, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione. In collaborazione con il Comune di Bressanvido, infine, saranno organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.
La manifestazione si terrà nel cuore pulsante della Festa della Transumanza (guarda il video), il momento più importante dell’anno per il paese di Bressanvido, che per l’occasione attira migliaia di appassionati e visitatori.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *