Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Latte, formaggi, yogurt: la sana alimentazione nelle scuole secondo la Ue

La proposta legislativa approvata dalla commissione Agricoltura intende ampliare l’utilizzo dei prodotti caseari nelle mense europee

L’Unione europea e gli Stati membri devono investire più sforzi e denaro nel promuovere un’alimentazione sana fra i bambini. Questo il filo rosso del provvedimento approvato dalla commissione agricoltura dell’Europarlamento che prevede la fusione dei due piani attualmente separati per la distribuzione da una parte di frutta e verdura e dall’altra di latte, nelle scuole europee.

“Una dieta salutare e bilanciata è alla base di una buona salute, ma il consumo di frutta, verdura e latte è in declino nell’Ue, con conseguenze negative per gli europei” spiega Marc Tarabella, l’eurodeputato belga relatore del testo.
La proposta legislativa, approvata con 32 voti favorevoli, sei contrari e sette astensioni, intende estendere la lista di generi alimentari finanziati dall’Ue ai prodotti locali a base di latte, come yogurt e formaggio.

Gli eurodeputati prevedono inoltre che fra il 10% e il 20% dei fondi sia indirizzato ad attività di educazione alimentare, incluse visite nelle fattorie e distribuzione occasionale di specialità locali a base di frutta e verdura, miele, olive e frutta secca. Il finanziamento totale dovrebbe aumentare di 20 milioni di euro l’anno (arrivando a 100 milioni di euro) per il latte e i prodotti lattiero-caseari, oltre ai 150 milioni per frutta e verdura già previsti.
Il provvedimento sarà all’esame della plenaria dell’Europarlamento il prossimo 27 maggio, solo dopo potranno partire i negoziati con Commissione europea e Consiglio Ue.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *