Sei in > formaggio.it > News > Consumer > La Mucca Casolina, una fiaba raccontata dal formaggio Asiago

Parte il 27 gennaio il progetto di educazione alimentare promosso dal Consorzio con la Fondazione Aida. 65 appuntamenti nelle scuole primarie

Raccontare ai bambini la filiera produttiva di lavorazione di un formaggio, la sua storia millenaria e i suoi pregi nutrizionali. Questi sono i principali obiettivi di La Mucca Casolina, percorso di educazione alimentare promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida (ente culturale non profit che nasce con l’intento di promuovere il teatro per ragazzi, delle famiglie e della scuola con la produzione di spettacoli e progetti teatrali che sappiano affrontare tematiche attuali), che prenderà il via il 27 gennaio nella Scuola Primaria di Parona (Verona) e proseguirà fino a maggio con 65 appuntamenti nelle scuole primarie delle province di Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Verona, Rovigo, Mantova e Brescia.

La Mucca Casolina è una fiaba che narra le avventure di una mucca poetessa e dei suoi amici, scritta da Pino Costalunga, scrittore e regista specializzato nel teatro per i ragazzi, co-direttore artistico di Fondazione Aida, e raccontata dall’attore Gioele Peccenini in un laboratorio che si svolgerà in classe, a tu per tu con studenti e insegnanti. Completa il percorso educativo, il libretto didattico illustrato da Sara Gitto che, contestualmente al laboratorio, verrà distribuito ai ragazzi e dove Mucca Casolina insieme ai vari personaggi di “Valle Allegra”, il cane Fido, i “salvanelli”, piccoli folletti della tradizione popolare veneta, Ettore il Casaro e il Principe Secondo, accompagnano i bambini alla scoperta delle diverse tappe della produzione dell’Asiago Dop: dalla mungitura alla stagionatura passando per la cagliatura.

“Questo progetto  – spiega Roberto Gasparini, presidente del Consorzio di Tutela –  punta a  rendere più consapevoli i giovanissimi del patrimonio alimentare del nostro Paese e del legame fatto di storia, tradizioni e cultura che rende unico e inimitabile il prodotto che troviamo nel piatto. Un obiettivo ambizioso, che si propone di offrire anche agli insegnanti un’occasione per affrontare in modo semplice e diretto i temi dell’educazione alla salute e del benessere”.

I ragazzi interessati e sollecitati dalla storia, potranno inviare le loro poesie dedicate alla Mucca Casolina all’indirizzo info@formaggioasiago.it. Una selezione sarà pubblicata sul sito del Consorzio. Il calendario aggiornato degli appuntamenti in programma lo trovate qui

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *