Sei in > formaggio.it > News > Consumer > In piazza il popolo del Parmigiano Reggiano: la contraffazione ci uccide

Manifestazione oggi a Bologna con tutti i rappresentanti della filiera. In bella mostra i falsi più clamorosi. Chiuse più di mille stalle

Per la prima volta è sceso in piazza il popolo del Parmigiano Reggiano con una colorata compagine di allevatori, casari, stagionatori, assaggiatori, cuochi, gourmet e tanti consumatori. Tutti in allarme. Tutti a difendere il formaggio italiano più conosciuto nel mondo, a tre anni dal terremoto che ha rovesciato a terra centinaia di migliaia di forme e distrutto stalle, caseifici e magazzini.

Una manifestazione, tra modernità e tradizione, lanciata su twitter con l’ #hashtag #ParmigiAmo ma che oggi in piazza a Bologna meno virtualmente ha visto realizzare da parte dei casari le forme secondo gli antichi rituali, con caldaio di rame su fuoco di legna ed una vera e propria stalla con vacche rosse, la storica razza da cui è nato il Parmigiano Reggiano.

Con un’antica zangola – riferisce la Coldiretti – è stato invece realizzato il burro, prodotto derivato dal latte del Parmigiano Reggiano, come si faceva un tempo. Sul banco degli imputati in una sorta di galleria degli orrori sono state invece fatte sfilare le molteplici imitazioni del Parmigiano Reggiano scovate dalla Coldiretti nei diversi continenti. Dal falso parmigiano vegano a quello prodotto dalla Comunità Amish, dal Parmesan vincitore addirittura del titolo di miglior formaggio negli Usa al kit che promette di ottenerlo in casa in appena due mesi, ma anche quello in cirillico che si è iniziato a produrre in Russia dopo l’embargo, il Parmesao brasiliano, il reggianito argentino e il Parmesan perfect italiano ma prodotto in Australia.

“Il Parmigiano non si fa in “Wisconsin”, “Fermiamo i furbetti del Parmigiano”, “No Parmigiano no Expo”, “Senza stop al Parmesan niente accordi con gli Usa nel Ttip” o “Senza stalle non si fa il Parmigiano” sono solo alcuni degli slogan dei sostenitori dell’iniziativa. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono i formaggi più presenti sulle tavole degli italiani, la cui produzione sta soffrendo il peso della concorrenza sleale che consente di spacciare nel mondo prodotti di imitazione che non rispettano le rigide norme previste dal disciplinare di produzione.

“Il risultato – continua la Coldiretti – è che dall’inizio della crisi nel 2007 hanno chiuso più di mille stalle per la produzione di latte da destinare al Parmigiano Reggiano e gli abbandoni non sembrano arrestarsi con i compensi riconosciuti agli allevatori al di sotto dei costi. In pericolo – conclude la Coldiretti – c’è un settore che sviluppa un fatturato di 4 miliardi di euro dei quali circa realizzato sui mercati esteri”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *