Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Il Parmigiano Reggiano al Vinitaly: tutti gli appuntamenti da non perdere

Da domani e fino a mercoledì nello spazio Sol&Agrifood. Ogni giorni due caseifici proporranno abbinamenti con vini importanti. Anche show cooking

Ci sarà anche il Parmigiano Reggiano all’edizione 2015 di Vinitaly (22-25 marzo), con un ampio stand collocato a Sol&Agrifood, l’area destinata all’alimentazione di qualità.
“Una scelta – sottolinea il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti – che si lega innanzitutto all’importanza di questa vetrina internazionale, che richiama annualmente a Verona decine di migliaia di visitatori e centinaia di operatori delle catene distributive di tutto il mondo, configurandosi come veicolo formidabile per diffondere la conoscenza del nostro prodotto e stabilire contatti che si possono trasformare in opportunità commerciali”.

“Contemporaneamente – prosegue Deserti – con questa presenza puntiamo ad evidenziare anche l’ampia versatilità del Parmigiano Reggiano, che ne favorisce l’uso nelle più svariate situazioni di cucina e, grazie alle diverse stagionature, permette ottimi abbinamenti per un pubblico che vuole accompagnare prodotti di eccellenza a vini di prestigio”.

Insieme al Consorzio e al Parmigiano Reggiano, in vetrina a Sol&Agrifood nell’ambito del Vinitaly si alterneranno, ogni giorno, due caseifici scelti tra quelli che solitamente partecipano alle iniziative di “Caseifici in tour” e che, pertanto, si presentano a fiere e manifestazioni rappresentando di tutto il settore. “In questo modo osserva Deserti – metteremo in evidenza non solo l’alta qualità del prodotto, garantita da un disciplinare particolarmente restrittivo che pone le condizioni per una produzione autenticamente espressione del territorio di origine, ma anche il valore del lavoro dei caseifici artigianali che sono protagonisti di questo sistema”.

Particolarmente importanti, nei giorni della manifestazione, saranno le collaborazioni instaurate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano con eccellenze della produzione enologica italiana e internazionale, tra cui il Consorzio di tutela dei vini della Valpolicella, Première wines&food e i vini della regione Emilia RomagnaIl Parmigiano Reggiano sarà quindi accompagnato da grandissimi vini, ma non mancheranno appuntamenti dedicati all’alta cucina. Presso lo Spazio Première Wines&Food (Cittadella del Gusto), per tutto il periodo di Vinitaly, Alma – Scuola Internazionale di Cucina con sede a Colorno (Parma), elaborerà 4 ricette di panini gourmet per il progetto “PANinMo” con ingredienti di eccellenza. Questa location ospiterà anche due show cooking con chef di prestigio come Michele Bacilieri, del Ristorante Mezza Luna di Ferrara, che preparerà la ricetta “uovo croccante con crema di Parmigiano Reggiano, e Yoji Tokuyoshi, del Ristorante Tokuyoshi di Milano, che proporrà “Cucina Italiana Contaminata: Omaggio al Parmigiano Reggiano”.

Gli appuntamenti del Parmigiano Reggiano a Vinitaly 2015

Domenica 22 marzo

ore 9.30 – 18.30 Caseifici in Tour Possibilità di conoscere direttamente due produttori di Parmigiano Reggiano, assaggiare il prodotto e apprenderne le particolarità. Saranno presenti: Caseificio sociale Nuovo Malandrone (MO)  e Società agricola Saliceto (PR) presso lo stand B 14 / 1 (Sol &Agrifood)

ore 12.30  Cacio e Champagne Degustazione di 5 Champagne Blanc de Blancs abbinati a 5 stagionature di Parmigiano Reggiano, presso lo Spazio Première wines&food (Cittadella del Gusto)

ore 15.00 Show Cooking Abbinamento di due grandi classici in chiave moderna: il Valpolicella Ripasso Superiore Tenzone 2010 di Eleva e l’”Uovo Croccante con Crema di Parmigiano Reggiano e Tartufo Nero” di Michele Bacilieri del Ristorante Mezza Luna di Ferrara, presso lo Spazio Première wines&food (Cittadella del Gusto)

ore 17.30 Il Parmigiano Reggiano incontra il Franciacorta Brindisi tutto italiano con due stagionature di Parmigiano Reggiano in abbinamento a Franciacorta, presso lo stand del Mipaaf

Lunedì 23 marzo

ore 9.30 – 18.30 Caseifici in Tour Possibilità di conoscere direttamente due produttori di Parmigiano Reggiano, assaggiare il prodotto e apprenderne le particolarità. Saranno presenti: Caseificio sociale Palazzo (PR) – Caseificio sociale Cavola (RE), presso lo stand B 14 / 1 (Sol &Agrifood)

ore 14.30 Il Parmigiano Reggiano incontra i vini della Valpolicella Abbinamento di 3 stagionature di Parmigiano Reggiano con i vini del Consorzio di tutela del Valpolicella, presso Pad. 8 stand H- H3

ore 14.30 “Cucina Italiana Contaminata”: omaggio al Parmigiano Reggiano Show Cooking di Yoji Tokuyoshi storico sous chef di Massimo Bottura e attuale patron del Ristorante Tokuyoshi di Milano, che proporrà “Cucina Italiana Contaminata”: omaggio al Parmigiano Reggiano, presso lo Spazio Première wines&food (Cittadella del Gusto)

ore 16.30 Il Parmigiano Reggiano incontra le birre strutturateDegustazione guidata di tre stagionature di Parmigiano Reggiano in abbinamento alle birre del birrificio Angelo Poretti, presso spazio Agorà (Sol &Agrifood)

Martedì 24 marzo

ore 9.30 – 18.30 Caseifici in Tour Possibilità di conoscere direttamente due produttori di Parmigiano Reggiano, assaggiare il prodotto e apprenderne le particolarità. Saranno presenti: Caseificio Gennari Sergio & Figli (PR) – Caseificio Sociale Castellazzo (RE), presso lo stand B 14 / 1 (Sol &Agrifood)

ore 9.30 Caffè Press

ore 14.30 Nel confronto tra formaggi vince l’assaggio guidatoDegustazione guidata con l’associazione  Onaf, presso spazio Agorà (Sol &Agrifood)

ore 15.30 Il Parmigiano Reggiano incontra i vini della ValpolicellaAbbinamento di 3 stagionature di Parmigiano Reggiano con i vini del Consorzio di tutela del Valpolicella, presso Pad. 8 stand H2-H3

Mercoledì 25 marzo

ore 11.00 Il Parmigiano Reggiano incontra i vini della Valpolicella Abbinamento di 3 stagionature di Parmigiano Reggiano con i vini del Consorzio di tutela del Valpolicella, presso Pad. 8 stand H2-H3

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *