Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Il Consorzio Provolone Valpadana lancia il progetto scolastico “Il gusto di imparare”

L’obiettivo è di instaurare corrette e durature consuetudini per una sana alimentazione tra gli alunni delle scuole primarie. Sei capitoli didattici

È stato presentato oggi a La Casa di Alti Formaggi di Treviglio “Il gusto di imparare”, un progetto di educazione alimentare sviluppato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana con il supporto della Lavagna interattiva multimediale (Lim). A introdurre l’iniziativa a una scuola milanese è stato Libero Stradiotti, presidente del Consorzio, quindi Ugo Belloli e Enzo Manno, rispettivamente coordinatore e membro del Comitato scientifico del progetto, ne hanno presentato i contenuti.

Secondo uno studio condotto dal ministero della Salute, il 22% dei bambini italiani in età scolare risulta in sovrappeso e il 10% è addirittura affetto da obesità. “Il Gusto di imparare” nasce proprio con l’obiettivo di instaurare corrette e durature consuetudini nutritive per una sana alimentazione. Con il supporto di un Comitato scientifico di livello europeo è stato creato un progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole primarie. I docenti potranno incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute grazie alla Lavagna interattiva multimediale, il principale strumento tecnologico introdotto dal ministero dell’Istruzione nelle scuole italiane e dei corrispettivi organismi europei, utilizzato oggi da oltre nove milioni di studenti tra Italia, Spagna, Belgio e Francia.

“Il Gusto di imparare” è un progetto sviluppato da Ideae Srl in collaborazione con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, realizzato grazie al contributo del programma di sviluppo rurale 2007-2013 – Misura 133 – della Regione Veneto, che prevede sei capitoli didattici da approfondire in aula. Nel dettaglio: sport e alimentazione nella scuola, l’alimentazione nella storia, cibo e crescita, la salute negli alimenti, il cibo e la musica, il laboratorio del cibo.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *