Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Il Consorzio Grana Padano all’Expo 2015 con un vero e proprio caseificio

Sarà operativo a Cascina Triulza, nel Padiglione della Società Civile, l’unico manufatto che già esiste all’interno del sito espositivo

Presentato ieri a Milano il progetto con cui il Consorzio Tutela Grana Padano sarà presente per tutti i sei mesi all’Expo 2015, nel Padiglione della Società Civile: un vero e proprio caseificio a Cascina Triulza, per mostrare la lavorazione di uno dei prodotti più prestigiosi della tradizione italiana. 
La presenza del Consorzio nel Padiglione della Società Civile è una testimonianza significativa del mondo cooperativo, che sarà protagonista a Cascina Triulza insieme alle altre realtà del Terzo Settore, al mondo della produzione sostenibile e alle istituzioni impegnate sui temi e gli obiettivi proposti dal Padiglione.

“Grana Padano, il formaggio Dop più consumato del mondo, ha deciso di partecipare a Expo 2015 in un contesto che sappia inquadrare al meglio la propria identità e quella della sua filiera. Da qui l’idea di collocarci all’interno di Cascina Triulza, l’unico manufatto che già esiste all’interno del sito espositivo. Un’antica e tradizionale costruzione, tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico lombardo, nella quale allestiremo un vero e proprio caseificio che proporrà a tutti i visitatori il ‘sapore genuino’ del nostro lavoro”, ha spiegato Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito – è quello di far comprendere ai visitatori i valori fondamentali della nostra attività e del nostro prodotto. Grana Padano e il suo Consorzio, infatti, sono costantemente impegnati ad affermare principi ritenuti imprescindibili come il rispetto per l’ambiente, il territorio e l’attività mirata alla diffusione di una corretta e sana alimentazione. Tutti aspetti basati su scelte precise e ben definite nella filiera produttiva di Grana Padano. A partire dal latte utilizzato, che proviene esclusivamente da un territorio caratterizzato da determinate caratteristiche, così come il nutrimento delle vacche da cui lo stesso proviene è selezionato. Senza mai dimenticare il clima particolare della Val Padana, che completa un quadro unico nel suo genere e per questo inimitabile”.
“Proprio per questo – ha concluso il presidente– a Expo 2015, nella sede di Cascina Triulza, sarà allestito un caseificio, che consentirà ai visitatori di apprezzare e capire come dal latte si arriva a una forma di Grana Padano”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *