Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Grandi Formaggi Dop a Identità Golose: uno stand dove imparare e assaggiare

I Consorzi di Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo Dop tra marzo e aprile si rivolgeranno anche alle scuole alberghiere

Palcoscenico internazionale per il lancio del nuovo progetto “La Dop fa scuola”, targato Grandi Formaggi Dop.
Anche quest’anno, i quattro Consorzi di Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo Dop si uniscono per un’iniziativa comune, su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con lo scopo di valorizzare e promuovere i loro prodotti, caratterizzati da uno dei riconoscimenti più importanti.

Un ritorno sancito dal successo della passata edizione, in cui i Grandi Formaggi Dop sono stati coinvolti in quattro eventi di grande interesse mediatico e di pubblico: due incontri a Milano e a Roma dedicati a ristoratori, food blogger e appassionati, con gli chef Carlo Cracco e Moreno Cedroni, e altri due appuntamenti a Bologna e a Bari rivolti ai negozianti del settore alimentare, con la direttrice di GdoWeek ed esperta di retail Cristina Lazzati.

Un percorso iniziato ormai dieci anni fa che arriva oggi ad una vera e propria svolta, segnata dalla partecipazione al big event Identità Golose Milano.
I Grandi Formaggi Dop saranno infatti presenti all’interno dell’area espositiva dell’evento milanese con uno stand d’eccezione, personalizzato ad hoc per suggerire ai visitatori l’idea di un’aula scolastica in cui fermarsi per imparare, assaggiare, confrontare e incontrare il meglio della produzione casearia italiana.
L’appuntamento a Identità Golose Milano è da domenica 8 a martedì 10 febbraio. L’ingresso all’area espositiva del congresso, dov’è possibile visitare lo stand, è gratuito solo per gli accreditati.
La registrazione obbligatoria per l’ingresso è possibile al seguente link del sito Grandi Formaggi Dop: http://www.grandiformaggidop.com/iscrizione_evento/?evento=identita_golose
Oppure chiamando il numero 0444 235306 entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 30 gennaio.

Ma non è tutto: visto anche l’interesse e la grande partecipazione da parte di studenti e giovani leve del mondo enogastronomico alle precedenti edizioni, quest’anno i Consorzi hanno deciso di indirizzare le proprie iniziative a un pubblico giovane e appassionato.
Il progetto 2015 avrà per questo una forte caratterizzazione didattico-formativa, in particolare nella sua seconda parte, che vuole diffondere tra i più giovani gli importanti valori della Dop, la conoscenza tecnica dei prodotti, un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi e una cultura alimentare e gastronomica di altissimo livello.

La seconda parte del progetto sarà quindi esclusivamente dedicato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e si svolgerà, indicativamente, nei mesi di marzo e aprile.
La presentazione ufficiale avverrà lunedì 9 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa durante uno speciale evento, ospitato nella Sala Gialla 1, ad Identità Golose Milano (MiCo – Milano Congressi,Via Gattamelata – Gate 14).
Madrina dell’iniziativa sarà Sonia Peronaci del blog Giallo Zafferano, protagonista anche dell’evento di lancio a Identità Golose: per un pubblico di cinquanta selezionatissimi ospiti, la food blogger terrà anche un breve excursus che toccherà non solo le grandi scuole italiane di cucina, ma anche le scuole televisive più famose e l’esperienza web da autodidatta della stessa Peronaci.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *