Sei in > formaggio.it > News > Economy > Gorgonzola DOP, trend in crescita in Italia e all’estero

L’unica DOP a far registrare un aumento della produzione nel 2013. Nel primo trimestre di quest’anno +7%. All’estero piace in Francia e Germania

In occasione dell’annuale Assemblea generale dei soci, svoltasi a Milano, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola ha illustrato i dati del 2013 e le iniziative in programma per il prossimo futuro.
Il presidente del Consorzio, Renato Invernizzi, ha sottolineato come in un anno difficile come il 2013 in cui i prodotti caseari italiani DOP hanno subito una flessione media del 3,5%, il Gorgonzola DOP è stato l’unico formaggio a far registrare un aumento della produzione che, seppur lieve (+0,45%, per un totale di 4.175.610 forme prodotte), può essere letto come una conferma del gradimento di questa Dop. E il trend positivo continua, visto che nel primo trimestre di quest’anno la produzione di Gorgonzola è aumentata del 7% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tutt’oggi il Gorgonzola di tipo dolce rappresenta il 91% della produzione, ma continua a crescere l’interesse dei consumatori per il tipo “piccante”.
La produzione nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato)  rappresenta il 66,5% del totale, ma crescono i volumi della produzione “made in Lombardia” (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese) con oltre 18.000 forme in più rispetto al 2012.
Il nord-ovest rimane l’area dove l’erborinato italiano è più apprezzato, ma un aspetto molto interessante è sicuramente l’apprezzamento in continua e la costante crescita delle famiglie acquirenti residenti al sud.
Nel 2013 sono state esportate oltre 16 mila tonnellate di prodotto (+5,1%). Francia e Germania assorbono oltre il 46% del totale esportato. In crescita anche  le uscite verso Cina (da 9 tons. nel 2012 a 55 tons. nel 2013), Russia ed ex Paesi sovietici. Mentre negli Stati Uniti i valori sono rimasti pressoché identici, in Estremo Oriente si è invece perso qualche punto in percentuale.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *