Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Fromages d’Italie all’assalto di Lione, Balade Gourmande e show cooking

Iniziativa francese dei Consorzi delle Dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo. Coinvolti top chef

Doppio appuntamento a Lione, nel mese di settembre, per Fromages d’Italie Aop, il progetto di valorizzazione per il mercato francese dei Consorzi di Tutela della Dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino SardoIl progetto, che compie due anni dall’inizio dei lavori, ha l’obiettivo di incrementare, attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione, la visibilità dei 5 formaggi protagonisti ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione. Gli appuntamenti lionesi della seconda metà di settembre sono testimonianza della crescita di questo progetto e delle straordinarie relazioni intrecciate con i protagonisti dell’alta cucina locale.

Lunedì 22 settembre è in programma un evento di presentazione del progetto Fromages d’Italie che, fedele alla sua missione, riunirà intorno ai 5 formaggi italiani 5 chefs lionesi nell’esecuzione di 5 ricette originali a loro dedicate. La serata, che si svolgerà presso L’Ateliers des Sens, permetterà al pubblico di vivere un’esperienza originale e coinvolgente direttamente a contatto con gli chefs che, su 5 postazioni cucina diverse, interpreteranno in contemporanea ognuno un formaggio. Il pubblico potrà sperimentare, degustare e conversare direttamente con gli chefs creando à la carte un interessante percorso culinario e gustativo basato sulla condivisione dei valori che rendono unici i Fromages d’Italie.

In contemporanea, la “capitale gastronomica di Francia” ospiterà dal 18 al 28 settembre la manifestazione Balade Gourmande, un format promozionale già sperimentato con successo a Parigi lo scorso mese di giugno. Per dieci giorni i riflettori saranno puntati sui cinque formaggi e i 14 straordinari partners locali dell’iniziativa (alcuni dei quali membri della prestigiosa associazione “les Toques Blanches lyonnaises”) che ne interpreteranno, ciascuno a modo suo, le eccellenze.

Le proposte spaziano dai menù dedicati ai piatti d’autore firmati Christian Têtedoie, John Rosiak, Le Potiquet, Pléthore et Balthazar; le frizzanti proposte dei bar à vin di L’instant fromage e La réserve; gli ambasciatori della cucina italiana Lello, Quai 50 e Gattopardo; le degustazioni “ad arte” presso le storiche fromageries La Mère Richard e La Fromagerie du Château; gli abbinamenti golosi di Quai des Oliviers e le serate tematiche di Cave Chromatique.  E per chi volesse cimentarsi, sono in programma i corsi di cucina dello chef Bertrand Muci dedicati ai Fromages d’Italie presso L’Atelier des Sens.
Balade Gourmande è l’invito di Fromages d’Italie ad una passeggiata nei 9 distretti di Lione alla scoperta di proposte piene di sapore e di creativitá dedicate ai 5 formaggi DOP italiani.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *