Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Formaggi e vino, che passione! Dop lombarde incontrano l’Erbaluce di Caluso

Lunedì appuntamento alla Casa di Alti Formaggi di Treviglio. Protagonisti Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco

I sapori tipici della Lombardia sposano quelli del Piemonte in un connubio che esalta la produzione italiana di alta qualità. Lunedì 26 gennaio alle ore 18.00 alla Casa di Alti Formaggi di Treviglio (Bergamo) va in scena “Erbaluce di Caluso e gli Alti Formaggi: Piemonte e Lombardia si incontrano a Treviglio”, un irresistibile appuntamento gourmet che abbina Provolone Valpadana Dop, Taleggio Dop e Salva Cremasco Dop all’Erbaluce di Caluso Docg, massima espressione della vitivinicoltura torinese. L’incontro darà il via alle iniziative di Confagricoltura Torino nell’anno di Expo 2015.

Il percorso, promosso da Alti Formaggi e Confagricoltura Torino è presentato e moderato dal giornalista ed esperto gourmet Maurizio Ferrari e sarà articolato in tre fasi. La prima parte teorica di formazione prevede la presentazione dei territori d’origine e dei metodi di produzione dei vari prodotti. Seguirà la degustazione che guiderà gli ospiti attraverso un viaggio ideale tra alcuni dei gusti più caratteristici del Nord Italia: i tre formaggi Dop Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco saranno accostati a una selezione di quattro vini realizzati con uva Erbaluce, il vitigno coltivato su circa 190 ettari del Canavese, territorio che si estende tra la città di Torino e la Valle d’Aosta. Ad addolcire il finale arriveranno i cioccolatini artigianali realizzati con il Caluso passito dai maestri pasticcieri torinesi.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *