Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Firenze, il Provolone Valpadana Dop in tre locali cult: ricette per gourmet

Degustazioni fino a domani a Il Santo Bevitore, il Santino e il Santo Forno.  Un modo diverso di proporre la storica Dop. Il tour continuerà

Una passeggiata tra i vicoli Oltrarno, alla scoperta di uno dei gusti più caratteristici del Made in Italy. Il Provolone Valpadana Dop sbarca a Firenze e diventa l’ospite d’eccezione di tre storici ed esclusivi locali della città. Fino a domani, 21 febbraio, il celebre formaggio sarà infatti in degustazione presso Il Santo Bevitore, Il Santino e il Santo Forno, dove verrà proposto in quattro originali ricette per autentici gourmet.

Il tour fiorentino alla scoperta del Provolone Valpadana Dop comincia da Il Santo Bevitore. Il ristorante di Via Santo Spirito 66r presenterà due piatti speciali: la Millefoglie di lingua e Provolone Valpadana e Risotto con animelle mantecato al Provolone Valpadana. Due ricette che appartengono alla tradizione toscana, ma reinterpretate in chiave moderna.

Per l’aperitivo l’appuntamento è a Il Santino, enoteca e tapas bar di Via Santo Spirito 60r. Qui gli ospiti potranno degustare un bicchiere di Radici Lambrusco delle Cantine Paltrinieri in abbinamento con una bruschetta con Provolone Valpadana Dop, nella sua versione dolce, con pancetta. Il formaggio a pasta filata della Val Padana sarà protagonista anche al Santo Forno, il panificio artigianale di Via Santa Monica che offrirà una quiche con Provolone Valpadana e verdure di stagione e un muffin salato al Provolone Valpadana.

Oltre a Firenze, il Provolone Valpadana DOP presenterà il suo carattere moderno, versatile e divertente a Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Bari, Lecce e Palermo, in un viaggio per tutta la Penisola dedicato ai consumatori più esigenti e attenti agli stili di consumo contemporanei.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *