Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Concorso Fontina d’Alpage 2014, ecco tutti i vincitori

Quattro Grande Medaille d’Or e sei Medaille d’Oro. Trionfano le Fontina prodotte “in quota”. Tutti i formaggi premiati saranno messi in vendita

Sono stati premiati alla Maison Gargantua di Gressan i finalisti del concorso Fontina d’Alpage 2014. La Grande Medaille d’or è stata assegnata a Claudio Berthod (alpeggio Champillon, Doues), La Borettaz (alpeggio La Pierre, Aymavilles), Lidia Lucianaz (alpeggio Djouan, Valsavarenche) e Fulvio Viérin (alpeggio Pesse, Saint-Pierre). Sui 10 finalisti selezionati in centinaia di degustazioni da esperti del settore, ristoratori, commercianti, albergatori e giornalisti, le 4 Fontina “in quota” hanno ottenuto un voto superiore al 9 su 10.

Il loro formaggio sarà in vendita in anteprima dal 29 novembre al Marché Vert Noel di Aosta e, a dicembre, in altri 12 punti vendita sul territorio regionale. Sarà venduto anche al taglio e non solo nella speciale confezione da regalo sperimentata con successo l’anno scorso, che comunque è stata aumentata a 400 grammi con un prezzo di vendita al pubblico di 12 euro. Altra novità dell’edizione 2014 è la possibilità di assaggiare le migliori forme in sei ristoranti valdostani.

Il riconoscimento di seconda fascia, la Medaille d’or, è andata invece a Tiziana Cerise (alpeggio Barasson, Etroubles), Aurelio Cretier (alpeggio La Commune-de-By, Ollomont), Ida Letey (alpeggio Rossa, Doues), Lo Soleil (alpeggio Cenevé, Quart), Claudio Pomat (alpeggio Comba German, Etroubles), Attilio Yeuilla (alpeggio Les Maisonnettes, Avise). I loro prodotti saranno acquistabili al prezzo di 10,50 euro.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *