Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Caseus Veneti, a Piazzola sul Brenta il trionfo del formaggio

Ci siamo quasi: sabato 26 e domenica 27 settembre a Piazzola sul Brenta (PD), presso Villa Contarini, si terrà l’undicesima edizione di Caseus Veneti, la più importante manifestazione regionale dedicata ai formaggi locali. L’evento, patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutale delle grandi DOP regionali: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

L’edizione 2015 si preannuncia da record, con oltre 380 i formaggi in gara da tutte le sette province venete e poco meno di 70 produttori che si affideranno al giudizio di una giuria tecnica per l’assegnazione delle 38 Medaglie d’Oro per ciascuna categoria. A partire da Giovedì 24 settembre, i formaggi in gara saranno infatti esaminati da una commissione di 70 giurati, provenienti da tutta l’Italia, nominati da Veneto Agricoltura, con maestri e delegati ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) ed esperti del settore.

Alla giuria critica spetterà invece l’elezione del re tra i formaggi: il Caseus Veneti 2015, il vincitore assoluto che verrà premiato ad Expo Milano durante la settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (precisamente domenica 4 Ottobre). Infine la giuria popolare potrà calarsi nei panni degli assaggiatori professionali per premiare il miglior casaro.

Per l’edizione 2015 sono attesi grandi ospiti, a partire dalla madrina dell’evento, Eleonora Daniele: la famosa conduttrice RAI, quest’anno gioca in casa nella sua Padova, forte della sua nomina a “Maestra assaggiatrice di formaggi” ONAF durante la scorsa edizione, sarà la testimonial di Forme di Solidarietà, a favore di Fondazione Città della Speranza e Life Inside Onlus. Sarà invece Gioacchino Bonsignore, il giornalista di Gusto – responsabile della rubrica Gusto del TG5 – a presiedere la giuria critica formata giornalisti ed esperi gastronomi.

Caseusu Veneti: esame dei giuratiTra i giurati anche il maestro di bon-ton Toni Sàrcina, fondatore del Centro di cultura enogastronomica Altopalato, nonché “mentore” del famoso chef Carlo Cracco, presidente italiano della Commanderie des cordons bleus de France.

PROGRAMMA

SABATO 26
Ore 10:15 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità con la consegna delle medaglie d’oro, assegnate dalla giuria tecnica, ai formaggi vincitori di ciascuna delle 37 categorie.
Ore 15:00 la giuria critica, di giornalisti ed esperti assegnerà il titolo di miglior formaggio del Veneto.
Ore 17:00 la giuria popolare, composta da un massimo di 30 volontari del pubblico di Caseus Veneti, decreterà i tre casari dell’anno. Sul sito ufficiale www.caseusveneti.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

DOMENICA 27
Ore 11:00 e 15:30 lavorazione in diretta dei formaggi.
Ore 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00 degustazioni guidate, per conoscere meglio i formaggi DOP e STG del Veneto, imparare i giusti abbinamenti con i vini (grazie alla collaborazione del Consorzio Vini Asolo Montello) e gli usi in cucina grazie alla presenza di 4 food blogger (Doriana Tucci- La Signora dei Fornelli, Ilenia Bazzacco- Due chiacchere in Cucina, Elisabetta Gavasso- La mia Cucina Rossa, Marianna Bonello –Sapori e Dissapori Food). Alle degustazioni guidate potrà prendere parte un numero massimo di 40 persone, per iscriversi è necessario scaricare il modulo sul sito.
Ore 15.00 ci sarà inoltre l’esibizione di un gruppo folcloristico trevigiano; mentre alle 15.45 l’appuntamento è con Gioacchino Bonsignore per una chiacchierata in villa dedicata a tutto il gusto dei formaggi.

INFO e news sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter con l’hashtag #CaseusVeneti e sul sito www.caseusveneti.it.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *