Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Campionato del mondo mungitura, vince bresciano di 31 anni: 8,7 litri in 2 minuti

A Lenna (Bergamo) Gianmario Ghirardi ha quasi doppiato il precedente record entrato nel Guinness. Tra le donne svetta una bergamasca

Munge 8,7 litri in 2 minuti, doppiando il Guinness dei Primati, Gianmario Ghirardi, 31 anni, allevatore di Malonno, provincia di Brescia, diventando così campione del mondo di mungitura a mano di vacche.
Alla “prima” della sfida internazionale disputatasi all’agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo) ha munto alla grande la sua Pezzata rossa di 7 anni, Mirka: “Grande merito della vittoria è sua”, ha detto Ghirardi alzando al cielo il Secchio d’oro, trofeo del campionato dedicato ai Formaggi Prìncipi delle Orobie.

Migliaia le persone che hanno assistito alla gara ripresa dai principali media nazionali e dalla televisione svizzera. La gara è iniziata alle 10. Sul campo 43 concorrenti che arrivavano, oltre che dalla Bergamasca, anche da Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata, Sicilia, nonché da Svizzera, Romania, India.
Tra questi, 8 giovani e 7 donne. Ciascun partecipante era controllato da un “giudice di mammella” che riprendeva la prova grazie a un tablet. Il Secchio d’oro è andato al bresciano di Malonno, che in 2 minuti ha munto dalla sua vacca ben 8,779 litri di latte (quasi doppiando l’attuale Guinness World Record di 4,5 litri, appartenente a un mungitore piemontese).

Rigorosi i controlli e le attenzioni sugli animali e sul corretto andamento della gara. Sul podio (realizzato con balle di fieno), al secondo posto è salito Nicolò Quarteroni, 21 anni, di Lenna (Bergamo), e al terzo Pierangelo Rota, 50 anni, di Locatello (Bergamo).
Sul podio della categoria giovani sono saliti invece Giacomo Tiraboschi, 16 anni, di Serina (Bergamo), Oscar Salvi, 15 anni, di Rota Imagna, e Denis Quarteroni, 14 anni di Olmo al Brembo (Bergamo).

Ottimi risultati anche tra le donne partecipanti: un riconoscimento è andata alla prima classificata, Sofia Caratti, 45 anni, di Berzo Demo (Bergamo), secondo posto per Rita Duca, 20 anni di Talamona (Sondrio), e terzo per Melanie Mayr, 20 anni, di Ritten Oberinn (Bolzano).

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *