Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Asiago, con la transumanza si chiude la stagione

Venerdì 19 settembre mandrie protagoniste del ritorno in pianura dopo mesi di alpeggio. In piazza presentazione del nuovo libro di Alberto Marcomini

La stagione estiva, associata a quella d’alpeggio, sta per finire e il segnale è il ritorno degli animali nelle stalle in pianura dei proprietari. Anche ad Asiago (Vicenza), come in altre zone montane, si chiude un ciclo e lo si festeggia venerdì 19 settembre con il tradizionale passaggio delle mandrie per le vie del centro storico della cittadina.

Venerdì 19 settembre, gli animali sosteranno alle 15.00 presso la località Rendola, per poi ripartire verso le 17.00 e raggiungere il centro di Asiago alle ore 17.30. Nello stesso giorno, sul Palco centrale di Asiago, alle 16.00, verrà presentato il libro dello scrittore e giornalista Alberto Marcomini, per altro curatore della manifestazione Made in Malga. L’opera è intitolata “Asiago in Malga” e racconta le storie, la vita e le facce dei malghesi, narra i formaggi da loro prodotti e il territorio di Asiago. Il libro è corredato da oltre 200 fotografie e contiene anche ricette realizzate dagli chef di Asiago, un luogo che l’autore ha sempre amato fin da piccolo, quando lo frequentava con i genitori.

Domenica 20 settembre, infine, la mandria ripartirà alle 8.00 per scendere a Bressanvido (Vicenza), in pianura. In questa simbolica conclusione del viaggio si celebrerà la Festa della Transumanza.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *