Sei in > formaggio.it > News > Consumer > All’Expo una settimana tutta all’insegna dell’Asiago Dop

Dal 26 giugno al 2 luglio allo Slow Food Theatre proiezione del documentario “Capindo la late”, che valorizza poeticamente l’agricoltura in montagna

Dal 26 giugno al 2 luglio Asiago Dop porta la biodiversità al centro della sua presenza a Expo 2015. Per l’intera settimana, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago intensifica gli eventi al Padiglione Federalimentare-Cibus è Italia (Pad. 128) con un corner esterno, mentre il 30 giugno, alle ore 15.00, entra nel vivo la collaborazione con Slow Food ed Asiago Dop presenta, allo Slow Food Theatre, il documentario “Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni”, il grande affresco della vita e del mondo dell’alpeggio che rende unica questa Dop.

La settimana Asiago Dop a Expo prende il via il 26 giugno, con l’apertura del corner esterno al Padiglione Cibus è Italia dove i visitatori potranno conoscere la storia e le tradizioni dell’Asiago e partecipare, tutti i giorni, fino al 2 luglio, a degustazioni e assaggi delle sue diverse stagionature. Il 30 giugno, alle ore 15.00, Asiago Dop, unita a Slow Food dalla stessa attenzione alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio di biodiversità, presenta allo Slow Food Theatre il documentario “Capindo la late”. Realizzato da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco in oltre 18 mesi di ricerca e promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, “Capindo la late” è occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura in montagna dove i malgari, con la loro attività di trasformazione del latte in formaggio, diventano i custodi del pascolo e tutori della biodiversità zootecnica, a salvaguardia di quel patrimonio naturale che è valore universale a Expo 2015.

Il formaggio Asiago Dop è storia e tradizione, ma anche esempio di come un’alimentazione sana sia preziosa per la salute. Infatti, recenti studi dell’Università di Padova, hanno rilevato il legame tra altitudine e Asiago Dop e dimostrato come, grazie alla presenza di peptidi bioattivi, apprezzati alleati nella difesa contro i radicali ossidativi, Asiago Dop possa intendersi alimento “nutraceutico naturale”. Un beneficio che, nell’Asiago Dop Prodotto della Montagna, la prima Dop italiana insignita dall’Unione Europea di questa menzione, prodotta esclusivamente sopra i 600 metri d’altitudine secondo un rigido disciplinare seguito dalle malghe e caseifici dell’Altopiano di Asiago, rivela la presenza di piccole quantità di Cla, i coniugati dell’acido linoleico, in grado di ridurre i tessuti adiposi di riserva in soggetti sani in moderato sovrappeso.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *