Sei in > formaggio.it > News > Consumer > A Mogliano Veneto la star è il formaggio, ma salumi, birre e vini fanno degna compagnia…

Da sabato l’evento di Marcomini “Formaggio in villa”. Per la prima volta l’Italian Cheese Awards che assegnerà l’Oscar ai prodotti più prestigiosi

Sono attese più di 10mila “appassionati del gusto” per la quinta edizione di Formaggio in Villa, rassegna nazionale dei migliori formaggi e salumi italiani. Da sabato a lunedì (11-13 aprile), a villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso), ritornerà la manifestazione enogastronomica dedicata al mondo del formaggio e non solo.
“Formaggio in Villa si conferma come il palcoscenico ideale per i piccoli e medi produttori di specialità gastronomiche, birrarie e vinicole – spiega Alberto Marcomini, “il signore dei formaggi”, ideatore della manifestazione – per i visitatori sarà l’occasione di conoscere chi produce. Per i produttori invece, sentire le opinioni e gli umori di tanti appassionati che visiteranno la manifestazione”.

La rassegna si declinerà tra oltre 150 banchi d’assaggio, molti “laboratori del gusto”, la presenza di cuochi “diversamente stellati”, il salone del vino Eccellenze nel calice e, new entry, “l’Italian Cheese Awards”.
“L’interesse per il buon cibo e la qualità è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti. I riscontri sono notevoli e lusinghieri – continua Marcomini – la sensibilità ed il gusto del pubblico crescono e Formaggio in Villa vuole incontrare e supportare questa attesa per prodotti originali, ricercati, pieni di sfumature e variabilità “.

Il cuore della manifestazione si conferma la selezione di banchi d’assaggio dove poter degustare i migliori formaggi e salumi d’Italia. Tra i 150 presenti a villa Braida ci saranno anche i migliori produttori veneti di Piave Dop, Asiago Dop, Casatella Trevigiana Dop, Monte Veronese Dop e Morlacco del Grappa. Il viaggio nei caseifici spazierà in Italia dalla Fontina d’alpeggio alla Burrata pugliese, arrivando in questo viaggio, fino in Francia e Spagna.

Novità dell’edizione 2015, sarà il salone del vino Eccellenze nel calice , organizzato da Ais Veneto, nel decine di cantine sono state chiamate a proporre in degustazione i vini più rappresentativi e le novità della propria produzione.
“In questo processo di crescita e di ricerca abbiamo voluto aggiungere anche un concorso – conclude Marcomini -, l’abbiamo voluto chiamare, non senza una buona dose di ironia, Italian Cheese Awards. Dopo 2 anni di degustazioni è giunto alla fase finale che prevede la premiazione dei migliori formaggi”.
La serata degli Oscar del formaggio è fissata sabato, alle 20, nella sala congressi del DoubleTree by Hilton Venice North di Mogliano Veneto: le nomination per le varie categorie ci sono già, sabato saranno scoperti i vincitori delle statuette dorate.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *